B Femm. Commento alla partita

AUTORE: alnizz

Elite e Santa Marinella si affrontano senza risparmiarsi e la gara rimane intensa per tutti i 40 minuti. L’intensità è però inversamente proporzionale alle percentuali al tiro, molto basse e discontinue che però favoriscono Elite, più lucida in attacco e che trova in Grattarola il punto di riferimento nei momenti più difficili.
Gara intensa ed equilibrata nella fase iniziale con Cardinali che risponde ai canestri di Magistri e Di Stazio ma con la manovra delle due squadre che risulta fluida e intensa da ambo i lati. Con il passare dei minuti la formazione di casa approfitta dell’imprecisione al tiro delle avversarie e crea un piccolo margine grazie ancora alla propria pivot, a metà frazione Elite conduce sul +6. Il Santa Marinella difende bene ma, nonostante la buona manovra offensiva, ha difficoltà a trovare punti. Grattarola colpisce dalla massima distanza ed Elite chiude la prima frazione avanti 11 a 2.
Maggi smuove il tabellino per la squadra ospite, rispondono prontamente Grattarola e Coluccio e le formazioni non riescono più ad andare a referto per diversi giri di lancette. Il Santa Marinella rallenta la circolazione di palla in attacco ed è costretta a tentare spesso soluzioni distanti dal canestro, dall’altro lato Elite, pur trovando buone conclusioni, sbaglia molto e la prima ad andare a referto è Coluccio, questo quando mancano 2’ e 30’’ alla pausa. Sul finire del tempo Baraldi in penetrazione e Del Vecchio in contropiede accorciano, ancora Coluccio a rispondere prima della sirena e si va al riposo sul punteggio di 19 a 8 per la squadra di casa.
Miranda Ramos riapre le danze, Magistri, uno su due dalla lunetta, e De Bellis rispondono ma Del Vecchio tiene viva la squadra ospite con due triple, -8 quando siamo arrivati a metà frazione. Il Santa Marinella prende coraggio ma non riesce ad andare a canestro, Grattarola infila una bomba molto importante per il momento della gara ed è ancora più decisiva alcuni possessi successivi quando trova un’altra tripla, questa del +14. La squadra ospite cerca la reazione ma Elite sembra in totale controllo della situazione e chiude il periodo avanti 32 a 19.
L’ultima frazione si apre con un’altra tripla di Grattarola che di fatto pone il sigillo. Nonostante questo la gara rimane pimpante ed intensa ma con il risultato che non viene mai rimesso in discussione, il Santa Marinella riduce infatti il gap anche sotto la doppia cifra, 41 a 32 quando manca 1’ e 40’’ al termine, troppo tardi però per sperare in un ribaltone. Elite tiene botta e si aggiudica Gara1 45 a 32, sabato 24 marzo la replica a Santa Marinella.

Elite Basket Roma-USD Santa Marinella 45-32

1121983219

1128613111313

1o arbitro: Coraggio Andrea di Sora (FR)
2o arbitro: Orazi Diego di Roma (RM)