B Femm. Commento alla partita

AUTORE: alnizz

Elite vince anche Gara2 e accede così alle semifinali, in attesa di Gara3 per sapere chi tra Santa Marinella e Virtus Aprilia dovrà sfidare. La formazione di coach Prosperi parte subito fortissimo e non lascia scampo alle avversarie, il 25 a 7 del primo periodo è eloquente e ad Elite è più che sufficiente per controllare nei restanti 30 minuti. La Stella Azzurra esce sconfitta con una gara che ha ripetuto sostanzialmente quanto successo nella prima, partenza soft delle giovanissime ragazze di coach Dragonetto che hanno trovato comunque con il passare dei minuti una miglior quadratura ma non hanno avuto chance di fronte alle avversarie.

Partenza subito intensa di Elite che difende forte e sporca tutte le linee di passaggio delle avversarie riversandosi poi rapidamente in attacco, trovando spesso conclusioni ravvicinate. Il parziale iniziale è di 10 a 0 per la squadra ospite, guidata da Magistri, e coach Dragonetto è costretto a chiamare time out per riequilibrare la situazione. Alla ripresa del gioco c’è maggiore equilibrio, Di Stazio va a segno da sotto e Nikolikj sporca il tabellino della squadra di casa dopo oltre 4’ di gioco ma Elite rimane sempre in netto controllo. Il gap continua a crescere e la prima frazione si chiude sul punteggio di 25 a 7.

Il secondo periodo vede un rilassamento della squadra ospite e la Stella Azzurra d’altro canto sembra aver trovato una miglior quadratura e più coraggio. Angelini apre le marcature, risponde Coluccio e Orsini infila 4 punti consecutivi che portano la propria squadra sul -14 intorno a metà frazione. Coach Prosperi chiama time out chiedendo maggior concentrazione e l’intensità iniziale alle sue ragazze. Grattarola risponde presente andando a referto dalla massima distanza e colpendo subito dopo in contropiede ristabilendo sostanzialmente il gap. Si arriva alla pausa lunga con i ritmi leggermente abbassati e il punteggio sul 36 a 15 per Elite.

Alla ripresa delle ostilità il ritmo rimane blando e la gara inizialmente equilibrata, Elite sporca tutti i passaggi e quando la Stella Azzurra riesce ad impostare l’azione offensiva spesso va a canestro. La formazione ospite nella seconda parte del periodo è però più reattiva offensivamente e incrementa il gap. Due triple di Grattarola e un canestro in contropiede di Busso portano il vantaggio sul +32 e alla fine della terza frazione Elite è avanti 59 a 24 grazie ad un’altra bomba di Grattarola proprio sulla sirena.

Nell’ultima frazione il dominio Elite prosegue e la gara non ha più molto da raccontare, finisce 77 a 28 con Elite che accede così alle semifinali chiudendo con 2 vittorie in altrettanti incontri e con le giovanissime giocatrici della Stella Azzurra che chiudono ai quarti il campionato di B Femminile.

Stella Azzurra Roma-Nord-Elite Basket Roma 28-77

72515362459

725811923418

1o arbitro: Fornaro Alessandro di Mentana (RM)
2o arbitro: Orazi Diego di Roma (RM)