B Femm. Commento alla partita

AUTORE: alnizz

Elite, di fronte ad una bella cornice di pubblico, vince lo scontro diretto con Athena e aggancia le stesse avversarie e Viterbo in vetta alla classifica. La formazione di coach Prosperi allunga nella terza frazione e non molla mai la conduzione della gara rimanendo concentrata fino alla fine, dall’altro lato Athena ha il merito di tenere sempre alta l’intensità ma senza riuscire a trovare continuità in fase offensiva.
Break, contro break ed equilibrio. La posta in palio è ben chiara ad entrambe le squadre che iniziano subito con grande intensità, nei primi 2’ di gioco si vedono più falli che canestri ma la gara risulta comunque avvincente. Di Stazio guida la fase offensiva della formazione di casa e Magistri sigla da sotto per il primo minibreak, dall’altro lato Verrechia risponde in arresto e tiro e Borsetti impatta con un long-two. Athena insiste: Grimaldi e Borsetti portano la squadra ospite sul +4 e coach Prosperi è costretto a chiamare time out. Al rientro in campo Elite è più concentrata in difesa e costringe le avversarie a tiri difficili proiettandosi poi in attacco per buone soluzioni. Cianfanelli in contropiede accorcia, Magistri subisce fallo e dalla lunetta fa uno su due, Busso recupera palla e subisce antisportivo con Elite che ottimizza al meglio realizzando i liberi con la stessa giocatrice e andando poi a canestro ancora con Magistri per il 13 a 10. Il finire della frazione si gioca in sostanziale equilibrio con Elite che chiude avanti 17 a 13.
Elite cresce ma Athena tiene botta. Il secondo periodo è ancora caratterizzato dall’intensità, Elite riesce a scappare intorno metà frazione con Coluccio che sigla in zona pitturata e Grattarola che piazza la bomba del +10. Athena prova a reagire ma in fase offensiva non trova agevolmente la via del canestro complice una difesa molto dura da parte delle avversarie. Negli ultimi due giri di lancette prima della pausa Cirotti accorcia dalla media, Cianfanelli risponde con un uno su due dalla linea della carità e Perrotti fissa sulla sirena il punteggio sul 29 a 22 per le padrone di casa.
Allungo Elite, Athena rallenta. Athena riscende in campo in difesa a zona e riesce in prima battuta a mettere in difficoltà le avversarie, sull’altra metà campo accorcia con un canestro di Volponi e un libero di Borsetti ma Grattarola colpisce da 3 e ristabilisce subito le distanze. Le due formazioni continuano a battagliare ma è di nuovo Elite a tentare la fuga con coach Goccia costretto a chiamare time out dopo i canestri di Magistri e Di Stazio che portano la squadra di casa sul +12 a metà frazione. Grimaldi tiene viva la formazione ospite che non riesce però a fermare le controffensive avversarie scivolando fino al -19 dopo i due liberi di Tennenini e un’altra tripla di Grattarola. La terza frazione si chiude con Elite avanti 49 a 31.
Athena ci prova ma Elite rimane in controllo. Verrecchia prova a suonare la carica per le ospiti ma Buscaglione e Grattarola rispondono subito e provano a placare le velleità avversarie. Athena non molla, neanche sul -21, e alza la pressione difensiva, in attacco però arrivano prevalentemente soluzioni dalla massima distanza che non vanno a buon fine, Elite ne approfitta sale a +23 e di fatto chiude la gara. Finisce 58 a 40.

Elite Basket Roma-Athena Roma 58-40

171329224931

171312920999