Promo Il Santos si risolleva nei minuti finali e porta a casa la vittoria nel derby


Gli avversari partono subito con le marce alte, mettono in atto il loro gioco, corrono il campo e soprattutto tirano con percentuali quasi perfette, specialmente dalla linea dei tre punti andando in vantaggio di 13 lunghezze. La squadra di casa parte invece un po’ in sordina alla ricerca del ritmo giusto, condividendo il pallone ma incontrando qualche difficoltà nella realizzazione. Bisogna aspettare l’ entrata in campo di Visintini Alb. sul finire del quarto che dà una scossa immediata ai suoi, segnando in rapida successione una bomba e un tiro in avvicinamente a canestro, due conlusioni con le quali darà inizio anche al secondo quarto. Questo secondo periodo però, vede protagonista il “foresto” Della Morte che, fino alla pausa lunga, mette costantemente in difficoltà la difesa avversaria con penetrazioni e cambi di velocità fulminei vicino a canestro con i quali si conquista diversi viaggi in lunetta senza mai sbagliare. Si arriva all’ intervallo sul punteggio di 38 a 36 per la squadra ospite.
Nel terzo periodo il gioco comincia a farsi più fisico, costellato di falli in ogni punto del campo con un conseguente abbassamento del ritmo e delle percentuali per entrambe le squadre e con il Santos che ne giova spuntandola di poco; un quarto privo di protagonisti e spunti interessanti ma fondamentale per prepararsi all’ ultimo periodo.
Il quarto quarto comincia con i padroni di casa in vantaggio di 2 lunghezze che prova a gestire ancora con Della Morte e Visintini T. che impensieriscono la difesa attaccando il ferro e guadagnandosi qualche fallo; a questo punto il Basket4 aumenta l’ aggressività della propria difesa, soprattutto sui portatori di palla creandosi qualche possesso in più in attacco e andando avanti nel punteggio, mentre dall’ altra parte il Santos fa più fatica a trovare il canestro ed è limitato da problemi di falli. A 5 minuti dalla fine i padroni di casa sembrano andare sotto mentalmente e questi ultimi minuti sembrano assomigliare troppo a quelli della gara di andata persa appunto nelle ultime fondamentali giocate. I gialloverdi riescono però a risollevarsi: si accendono grazie alla bomba di Rigoni, mettono in campo una serie di difese attente e aggressive quanto bastano, alternate in attacco dai 6 punti consecutivi di Giraldi che portano la squadra sul +2 a una decina di secondi dalla fine. Ultima rimessa per gli ospiti ancora ben difesa dai gialloverdi che concedono sulla sirena un tiro contestato che non va a segno e stabilisce la fine della partita.

Uff. Stampa Santos Basket Trieste

Santos Trieste-Basket 4 Trieste 64-62

1o arbitro: Covacich Giulio di Trieste (TS)