Promo Terzo riprende a marciare


Inizia con una preziosa vittoria il 2018 del Terzo Basket che riesce a sconfiggere una combattiva CBU fra le mura amiche con il punteggio di 65-56 (23-13; 40-33; 54-39) lasciandosi alle spalle la débâcle di Gemona con coi si era chiuso l’anno solare 2017.

Ad inizio partita coach Dal Porto si affida ai veterani della squadra con Burg, Cappello, Mazza e Scrosoppi Leonardo nei primi 5 assieme a Bazeu ed è proprio quest’ultimo con un incandescente Leo Scrosoppi (10 punti nel primo quarto) a dare la prima spallata all’incontro (15-4 al 5’). Solo la zona 3-2 chiamata dal coach ospite Gobbo ferma la marea bianco-rossa e permette ai suoi di chiudere il primo parziale con uno scarto contenuto, ma decisivo alla fine (23-13 al 10’).

Nei secondi 10 minuti la trama della partita resta la medesima, Terzo prova a correre ad ogni palla per mettere subito la parola fine all’incontro evitando alla zona udinese di schierarsi, ma Mainardi con 7 punti consecutivi e alcune palle perse malamente tengono gli ospiti a contatto sul 40-33 al 20’.

Al ritorno dagli spogliatoi però la difesa del Cialde in Time non concede più nulla agli udinesi. Rivoli e Burg catturano tutti i rimbalzi difensivi e ancora Scrosoppi con una tripla più fallo (ormai marchio di fabbrica) e Cappello con la sua seconda bomba di giornata affossano la CBU sotto 15 lunghezze frutto di un parziale da 14 a 6 (54-39 al 30’).

L’ultimo parziale ha poco da dire, Allegrini si fa trovare due volte in post alto contro la zona mettendo a referto altrettanti canestri, poi l’ennesima tripla di giornata da parte di Magron questa volta, manda i titoli di coda all’incontro con ancora 3 minuti sul cronometro, che serviranno agli ospiti per approfittare di un po’ di rilassatezza di Contin & co. per ridurre il gap a 11 lunghezze finali sul punteggio di 65-54.

Queste le parole del play Mazza a fine incontro: “Oggi ci serviva una vittoria come il pane per ripartire bene dopo la sosta e dimenticare Gemona. Anche questa volta abbiamo avuto all’interno della stessa partita un po’ troppi alti e bassi sui quali dobbiamo sicuramente lavorare, ma rispetto ad altre volte abbiamo sempre controllato il gioco anche nei momenti in cui non siamo riusciti a trovare il canestro con continuità. Le prossime settimane ci aspettano 3 partite difficili, ma la vittoria di oggi ci dà sicuramente più fiducia e sicurezza.”

Basket Terzo-Cestistica Basket Udine 65-54

231340335439

231317201461115

1o arbitro: Favretti Franco di Tavagnacco (UD)