Serie D Il Torre espugna Portogruaro e mantiene la vetta


Portogruaro non conquista la Torre

Per la settima giornata del girone di ritorno, il Torre domenica 20 febbraio, ha affrontato in trasferta il Portogruaro ed ha ottenuto una vittoria che la tiene in vetta alla classifica. Come tre giorni prima a Fagagna, Piovesana parte forte e realizza 4 punti che con il seguente tiro da tre di Kelecevic, costringono Chiesurin a chiamare time out per sistemare la difesa. Portogruaro trova due canestri dal lunghissimo Barro e poi segna solamente altri 4 punti da tiro libero prima della tripla di Furlanis che ferma il punteggio sul +4 Torre, 11 a 15 con un 2 su 2 ai liberi di Dalmazi Matteo. Capitan Bondelli, che va a segna ad inizio secondo quarto con il suo primo canestro su azione, e Piovesana, prima dalla media distanza e poi da tre punti, portano in doppia cifra il vantaggio del Torre. Una tripla di Defendi non fa scappare nel punteggio il Torre che trova due canestri individuali di Costantini che costringono ancora Chiesurin a fermare l’incontro. Torre ha Dell’Angela e Matteo Dalmazi con tre falli a testa ma vengono ben sostituiti dai giovani Parpinelli, Moschetta e Dal Maso. Il quarto si chiude con due canestri di Bondelli (16 punti, 6/10 da due e 1/2 da tre, 1/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 2 recuperi) e due punti di Kelecevic (10 punti e 5 recuperi) per il 22 a 32 di metà gara.
Barro, Lessing e tre punti di Finardi costruiscono un mini break e accendono il Portogruaro che si riavvicina al Torre sul 29 a 34 e sembra avere a disposizione più energie fisiche e nervose. Torre è squadra di carattere oltre che esperta e dopo qualche brutto attacco contro la difesa a zona, si ritrova e con calma costruisce buoni tiri per i due canestri di Prenassi e uno a testa per Piovesana e Costantini. Torre, seppur di un solo punto, vince anche il terzo quarto per 12 a 13 e riesce a mantenere il vantaggio in doppia cifra, 34 a 45.
Portogruaro si affida ai suoi giocatori più esperti quali Fantuz, Labelli, Trebbi e Lessing ma la difesa del Torre lavora di squadra e concede poche conclusioni facili con la partita che diventa ruvida e spigolosa per la posta in palio rilevante. Trebbi segna e cattura rimbalzi offensivi e Labelli realizza da tre per il 47 a 51; è l’ultima fiammata per Portogruaro che subisce due punti ancora da Kelecevic e poi Bondelli chiude la sua buona prestazione con un tiro da tre a poco meno di un minuto dalla fine. Torre gestisce il tempo e può festeggiare la vittoria per 51 a 59. Mercoledi 23 alle ore 21.00 a Torre, ci sarà il recupero della seconda giornata contro Gonars.

Uff. Stampa Torre Basket Pordenone

Pallacanestro Portogruaro-Torre Basket Pordenone 51-59

1115111712131715

1115021-4523444

1o arbitro: Gava Enrico di Brugnera (PN)
2o arbitro: Angeli Nicolò di Cordovado (PN)