Serie D Porto sgambetta la capolista Cussignacco


La capolista arriva a Portogruaro imbattuta, il comandante Andriola ormeggia la corazzata in Via Lovisa ma ben presto scoprirà che non si tratta di un Porto sicuro.

Primo quarto combattuto con i veneti che presentano una difesa match-up mettendo in confusione il quintetto ospite. Coach Andriola partecipa alla gara spostandola emotivamente prendendo un tecnico che effettivamente inverte il trend dei fischietti.
Libertas Cussignacco sorpassa ma non allunga e Porto rintuzza anche se lo scout registra qualche palla persa in esubero.
Il quarto si chiude 17 18 estero. Alla ripresa dei lavori i friulani sembrano più lucidi con la sapiente regia di De Simon, e imbustano da varie posizioni, al 17 più 11 Cussignacco. Coach chiesu scuote i suoi che spengono la luce in attacco, il 5 ospite (sempre De Simon) entra in motorino nell’area granata per un doloroso 32 45 ospite all’intervallo lungo.
Nella prima metà va a referto un Bianchini volitivo che, alla ripresa delle ostilità, riapre la partita con un audace Trebbi;
il duo spacca tutto e i granata si trovano a meno 5 al 24’. Partita godibile anzicheno’;
Porto sfiora la parità al 27’ con 50 51 da defibrillatore; ci va vicino più volte ma l’aggancio viene puntualmente respinto, ora i padroni di casa sembrano in striscia ma, oibo’ cussi fa 10 a 2.
Tutto da rifare.
Piase spariglia con una bomba che entra anche nella testa degli udinesi.
All’inizio dell’ultimo quarto Porto molla il freno a mano e spinge a testa bassa, fisico + cuore ed e’ sorpasso al 34’… porto commovente che strappa ancora.
La baby-gang di casa forza il blocco e va sul 72 68; ma Udine reagisce, la regina non abdica e impatta a 72; manca poco ma non pochissimo; 74 72 esterno;
Attenzione che il dott. Trebbi posiziona la cattedra prima nell’angolo sinistro, BANG, bomba più fallo, Porto sogna sul +2 ma il Friuli non cede, canestro su assist funanbolico più due liberi per il 76 78 ospite. Il coach ospite allerta i propri di stare sulle tracce del dottore, mancano 20” e il docente sposta la cattedra sull’altro angolo, 5” alla fine, BANG!!!
Bomba più fallo e sorpasso Veneto. Tiro libero, ferro, ma rimbalzo di Piasentin che viene scippato ma il tiro della carità si stampa sulla tabella e Portogruaro vince con merito una partita vibrante e bella.
Complimenti al coach domestico, Chiesurin sacrifica nell’ultimo quarto il miglior Bianchini della stagione per avere più pericolosità dal perimetro sbancando il casino’;
Piasentin gli consegna la vittoria facendo impazzire gli avversari dai 6.75. La vittoria e’ della squadra ma una nota va a Giole Bianchini per aver stravinto il confronto diretto con un avversario (sulla carta) di un altro livello.
Brava la baby-gang dove ognuno ha messo un mattone che ha eretto il muro dove si sono infranti i siluri della corazzata. Portogruaro si carica ed ora e’ anche consapevole, adesso forti anche dentro e pronti alla trasferta ad Aviano, ultima rimasta a punteggio pieno.

Pallacanestro Portogruaro fb fan page

Pallacanestro Portogruaro-Libertas Cussignacco 79-78

1o arbitro: Montecuollo Giovanni di Porcia (PN)
2o arbitro: De Tata Antonio di Pordenone (PN)