Serie D Commento alla partita

AUTORE: u.s. alba

ALBA: ANNO NUOVO….STRISCIA VECCHIA.

Ancora una vittoria per il quintetto cormonese che mantiene la testa del girone Ennio Bon.

Continua la striscia vincente dell’Alba Cormòns. Sul parquet del Palaplet i biancorossi del presidente Bressan domano una coriacea Fagagna e conquistano la decima vittoria consecutiva che permette loro di mantenere la vetta della classifica, ancora in solitaria. La lunga sosta del campionato sembrava potesse aver arrugginito i meccanismi di gioco dei padroni di casa, scesi sul parquet di casa abbastanza contratti nelle prime fasi del match. Ma il tutto è durato lo spazio di un attimo: due “bombe” consecutive dell’ex di turno Palazzi (12) tolgono la ruggine e rimettono in moto i cormonesi, che con Mocchiutti (3) ed il “solito” Silvestri (17) producono il primo break del match.
I collinari di Fagagna replicano con capitan Mozina (15) e l’esperto Bortoluzzi (16) e il primo quarto si conclude con il punteggio di 17 a 11 per i padroni di casa. Pronta la reazione degli ospiti all’inizio del secondo quarto: i canestri di Bortoluzzi, Mozina e del giovane Comino (13) prima impattano il punteggio sul 17 pari e poi generano il primo e unico vantaggio ospite. Ma da questo momento in avanti i ragazzi di coach Medeot cambiano marcia; il giovane Macor (6) e il senatore “Vlade” Diviach (8) danno il “la” alla fuga, sorretti dai canestri di Cucut (17) e Raccaro (6). Una tripla di Stojanovich (5) ridà speranza agli ospiti, ma un canestro di un altro giovane cormonese, Fain (5), chiude il primo tempo con i padroni di casa in vantaggio di 10 punti, sul 37 a 27. Una tripla di Guadagni (3) apre il secondo tempo, ma i cormonesi riprendono a macinare gioco e a mettere in moto i temibili tiratori; quattro triple di Cucut e due di Palazzi aumentano ancora il divario che va a sfiorare i 20 punti. Bortoluzzi e Mozina tentano di limitare i danni per il team di coach Bolla, ma il quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio sul 58 a 42. Alba in controllo nell’ultima perte dell’incontro ancora con Silvestri, immarcabile all’interno del pitturato, e con i giovani Fain e Mongelli (4), quest’ultimo con le sue pungenti penetrazioni. Dall’altra parte i soliti Bortoluzzi, Mozina e Comino sono gli ultimi ad arrendersi, ma l’Alba chiude il match sul 78 a 54, mantenendo ancora il primato in classifica, in attesa del match clou di venerdì prossimo che la vedrà impegnata sul parquet di Cussignacco.

ALBA CORMONSCOLLINARE BASKET FAGAGNA 78 – 54 (17 – 11; 37 – 27; 58 – 42)

ALBA CORMONS: Cucut 17, Macor 6, Contin,, Palazzi 12, Fain 5, Mocchiutti 3, Silvestri 17, Coceani n.e., Mongelli 4, Diviach 8, Raccaro 6. All. Medeot

Alba Basket Cormòns
Ufficio stamopa

Alba Cormons-Collinare Fagagna 78-54

1o arbitro: Montecuollo Giovanni di Porcia (PN)