Serie D BCS vince la sfida con i veneti del Portogruaro

AUTORE: PlayBasket Staff

La terza di ritorno tra la ASD Basket Club Sanvito (che si presenta priva di Margarit) e la Pallacanestro Portogruaro, vista la partita di andata, doveva essere una semplice formalità per i padroni di casa, ma non è stata proprio una passeggiata anche se il risultato finale dice +20 .
Prima della gara si osserva un minuto di silenzio per ricordare Arnaldo Corradini, ex dirigente e amico della società di San Vito, scomparso sabato sera.
Dopo la palla a due sono i ragazzi di casa a dettare il ritmo e vanno agevolmente in vantaggio con le triple di Cristante, le incursioni di De Paula e Falomo Giovanni e con i rimbalzi in difesa di Bianchini riescono a controllare l’area chiudendo il primo quarto sul punteggio di 25-11.
Secondo quarto più equilibrato con i biancorossi che tirano i remi in barca aspettando l’avversario e giocando di rimessa, mentre i giovanotti ospiti riescono a realizzare più facilmente e con i canestri di Defendi e Lessing (10 punti in due) vincono il quarto che si chiude sul 40-28 mettendo in apprensione i sanvitesi.
Nello spogliatoio il coach si fa sentire (anche all’esterno), così dopo la pausa lunga i ragazzi di casa ritornano sul parquet determinati a non farsi scappare questa partita e con i vari De Paula, Bianchini, Cristofoli e Trebbi (autore, aldilà dei numeri, di una super partita) costruiscono belle azioni, strappando applausi al pubblico, realizzando un parziale importante e riportando il vantaggio a una distanza degna di destare tranquillità sul punteggio di 62-42.
Partita messa in cassaforte e si assiste, con l’ovazione dei compagni dell’under 18 sugli spalti, dell’esordio in campo di Taiariol Luca e dei primi punti in serie D del suo degno compare Cudia (a proposito….. le paste), entrambi classe 2001.
La sirena finale sancisce la vittoria della formazione di casa sul punteggio di 77-57.

“Come di consueto sono a sottolineare l’ottimo atteggiamento dei miei ragazzi, dai più giovani ai più scafati, avevo chiesto una partita giudiziosa da affrontare con la giusta mentalità, per evitare brutte sorprese, e così è stato.
Da oggi testa a Gonars, partita determinante per centrare il nostro obbiettivo stagionale, nella speranza di recuperare i ragazzi che ieri per varie vicissitudini non ho potuto utilizzare.”

La prossima gara per i sanvitesi è in programma domenica 11 febbraio alle ore 17:00, alla Palestra Comunale di Via Ellero 11 a Santa Maria la Longa, contro la formazione della Polisportiva Libertas Gonars.
Partita che ricorda il 20 a 0 a tavolino dell’andata e che i biancorossi giocheranno con il coltello tra i denti nel tentativo di ribaltare il risultato e di continuare la striscia positiva.

Uff. Stampa Basket Club Sanvito

B.C. San Vito-Pallacanestro Portogruaro 77-57

251140286242

2511151722141515

1o arbitro: Cavedon Francesca di Udine
2o arbitro: Parisi Vittoria di Codroipo (UD)