Serie D Partita dai due volti quella del Ronchi Basket Club in casa della Pallacanestro Monfalcone


Ronchi, alla caccia dei primi punti in campionato, parte attenta e concentrata coinvolgendo tutti gli effettivi in attacco e cercando di limitare gli spazi in difesa ad una Pallacanestro Monfalcone motivata a rimanere nei piani della classifica. Dopo un paio di minuti di equilibrio, è la Pm ad assumere il comando del match con Bartolini (21) che si erge fin da subito a protagonista dell’incontro.
Nella seconda ripresa, grazie all’energia del nuovo innesto Marusig e alle bombe sganciate dagli under Visintini, Devetta, Brazzoni e Visintin, Ronchi va alla pausa lunga in vantaggio di una lunghezza con Monfalcone che resta in partita grazie alla presenza di Vittor (41-42).
All’inizio della terza frazione Bartolini e Feri riprendono da dove avevano lasciato e puniscono i ronchesi con tre triple consecutive che sembrano essere un macigno per il Ronchi Basket Club. I gialloblù non si disuniscono e cercano di rimanere ancorati al match chiudendo il terzo quarto in svantaggio di 7 punti (66-59). L’ultimo periodo è un continuo sali e scendi, Ronchi torna sotto nel punteggio ma viene ricacciata indietro da due lampi di Vidani in palleggio arresto e tiro di pregiata fattura. Ronchi non molla l’osso e Contin scaglia due siluri consecutivi che riaprono il match sul 72 a 71 a tre minuti dalla fine.
Nei minuti finali è la Pm ad avere la meglio che, grazie ad una attenta difesa a zona, punisce ogni errore ospite e capitalizza il match grazie alle incursioni finali di Scocchi chiudendo sul punteggio di 83 a 73.
Nel post-partita coach Marizza commenta il match: “Abbiamo giocato due minipartite nella partita: la prima durata per i primi 3 quarti, dove siamo stati intraprendenti, sbagliando anche qualcosa, ma sempre con scelte propositive e audaci. L’ultimo quarto invece abbiamo giocato un basket molto più timoroso, dovuto probabilmente al fatto che nei momenti cruciali la squadra sente l’“obbligo morale” di portare a casa il primo referto rosa. Dobbiamo cercare di limitare gli errori gratuiti, soprattutto difensivi, per evitare di doverci giocare la vittoria nei minuti finali”.

Uff. Stampa Ronchi Basket Club

Pallacanestro Monfalcone-Ronchi BC 83-73

1o arbitro: De Tata Antonio di Pordenone (PN)
2o arbitro: Allegretto Ivan di San Quirino (PN)