Serie D Ronchi sfiora l'impresa all'Allianz Dome contro la seconda della classe B4T Trieste


I gialloblù partono fortissimo con un Jankovic ispirato, che segna otto punti in fila, che costringono il coach dei padroni di casa a chiamare timeout. I biancorossi cambiano subito l’inerzia e si portano sul 13 pari alla sirena del primo quarto.
Nel secondo quarto, i triestini cambiano tipo di difesa e propongono una zona 3-2 che è deleteria per i ronchesi, i quali perdono molti palloni e si trovano costretti a rincorrere dopo la pausa lunga per 31 a 23.
Nel terzo quarto, dopo la strigliata di coach Marizza, Ronchi torna in scia e si aggancia al B4T, ma in pochi minuti getta via tutto concedendo falli e vale facili, ai quali si aggiungono le bombe in contropiede di un scatenato Fragiacomo che porta i suoi in vantaggio sul 51 a 60.
Il quarto periodo, però, è tutto del Ronchi, che si chiude in difesa e si riavvicina colpo su colpo con Visintini sugli scudi, pronto a sganciare quattro morbide piume accolte dalle retine dell’Allianz.
Il finale è a cardiopalma, Contin segna prima la bomba del meno 1 e pochi secondi dopo subisce un fallo da tre punti a tempo praticamente scaduto sul punteggio di 61 a 58. I primi due liberi entrano puliti, mentre il terzo si spegne sul ferro per l’esultanza finale dei padroni di casa che raggiungo il Bor in vetta alla classifica.
Nel post partita Marizza rilegge il match: “Sono contento della prestazione dei ragazzi, soprattutto nella parte offensiva dove siamo stati bravi ad attaccare la loro zona. Allo stesso tempo mi sento amareggiato per i tiri liberi sbagliati nel finale, ma soprattutto per alcuni errori difensivi che ripetiamo ogni partita e che sono spesso decisivi per le sorti dell’incontro, in quanto ci troviamo costretti a rincorrere sempre per tutto il match”.

Uff. Stampa Ronchi Basket Club

Basket 4 Trieste-Ronchi BC 61-60

131331235140

1313181020171020