Serie D Primo referto rosa per RBC

AUTORE: maorpheus

Primo sorriso in casa Rbc per la serie D di coach Marizza, che finalmente può tenere tra le mani un referto rosa di una partita combattuta e sofferta contro la formazione molto giovane dell’Allianz Pallacanestro Trieste. I ragazzi di coach Comuzzo giocano un basket essenziale, basato sulla circolazione di palla e sul gioco di squadra, tanto che il primo quarto è tutto biancorosso con i ronchesi che restano aggrappati grazie a qualche giocata nel pitturato di Venturini (8-14).
Nella seconda frazione la musica cambia, la zona preparata da Marizza porta i frutti sperati e in attacco è l’asse Contin-Marusig a fare la differenza con diverse conclusioni che portano i ronchesi sul +1 all’intervallo lungo (25-26).

Dopo la pausa i ronchesi sembrano rimasti in spogliatoio, la difesa scema e Trieste ne approfitta mettendo il naso avanti grazie alla coppia Obljubech-Fantoma che colpiscono ripetutamente dall’arco. Ronchi si aggrappa ancora una volta ai soliti noti ma subisce un brutto canestro all’ultimo secondo del terzo periodo chiudendo sotto di 6 punti (47-53).
Ai gialloblù sembra di rivivere gli incubi del passato ma, a differenza delle scorse partite, la banda di Marizza reagisce, chiude ogni varco in difesa e in attacco trova continuità tornando sotto nel punteggio a pochi minuti dalla fine. Nelle battute finali Contin e Piani sganciano quattro siluri in rapida successione che permettono ai ronchesi di agganciare i triestini e poi di volare sul + 9 con poco più di un minuto e mezzo da giocare, chiudendo di fatto la partita che si spegne con il tabellone che recita 62-52 per il Ronchi Basket Club.

Marizza nel post-partita: “Abbiamo vinto un match giocando liberi mentalmente solo gli ultimi 5 minuti di partita. Siamo stati bravi a restare lì e a cogliere le poche occasioni che ci hanno concesso li avversari. Abbiamo ancora due allenamenti prima dell’ultima partita dell’anno e poi ci aspetta una pausa molto lunga nella quale dovremo essere in grado di allenarci meglio e con costanza per migliorare difensivamente sull’1vs1 e in attacco per aumentare le nostre percentuali. Infine, sono molto felice dell’esordio e del ritorno di Jankovic, che offensivamente potrebbe il tassello che manca dall’inizio della stagione.”

Ronchi BC-Pall2004 Trieste 62-52

81225243741

812171212172511

1o arbitro: Sabadin Matteo di San Pier D'Isonzo (GO)
2o arbitro: Gorza Giacomo di Gorizia (GO)