Serie D E' bastato poco più di un quarto alla capolista Cus a Muggia


E

E’ bastato poco più di un quarto alla capolista Cus per portare a suo favore la gara nei confronti di un Interclub che in versione rimaneggiata (assenti Tonut, Ivan Manuelli e Gelleni) ha si fatto intravedere del buon gioco ma ha pure alternato dei momenti dove la lucidità necessaria, per fare fronte alla prima della classe, è venuta più di qualche volta a mancare.
Il quintetto schierato da coach Zgur parte subito bene con i rivieraschi a dettare il ritmo partita grazie all’asse formata dal duo Rebelli-Bembich che assieme alla tripla di capitan Simone Manuelli piazza un parziale positivo dopo 2’ di gioco (11-4), la reazione degli universitari non si fa però attendere tanto che questa si concretizza nell’arco di 4’ con la bomba di Luca Martinuzzi a decretare la perfetta parità (13-13). Muggia accusa il colpo soprattutto in attacco dove la luce si spegne causa i diversi palloni persi e la scarsa vena nel trovare i giusti spazi per gli scarichi, i cussini così ne approfittano ampliando il divario sino a toccare il +7 (19-26) alla conclusione del primo quarto.
La musica in sostanza non cambia nel periodo successivo con il solo Rebelli a fornire una certa spinta alla manovra offensiva dei rivieraschi mentre dall’altro verso la difesa cala sensibilmente di tono, fattore questo che permette agli ospiti di allungare in maniera pressoché costante: all’intervallo il tabellone indica +20 a favore della formazione guidata da coach Pozzecco (32-52).
Nei secondi 20’ la capolista continua a mantenere un ritmo piuttosto alto che le permette di incrementare lo strappo dimostrando sul campo concretezza e solidità tali da toccare il +28 come massimo vantaggio (54-82), a Muggia non rimane altro che tirare fuori l’orgoglio utile a consentirle di ridurre lo scarto sotto i 20 punti (75-93).
“Abbiamo messo in campo – spiega coach Zgur – una pallacanestro a tratti convincente alternata a momenti di vuoto assoluto. La squadra ha sofferto molto sotto canestro, paradossalmente non dovevamo avere questo tipo di problema visto che in quel ruolo eravamo abbastanza coperti: tutto ciò ha però complicato l’impostazione del nostro gioco in quanto non abbiamo avuto nell’arco della gara a disposizione tanti possessi ricevuti dai rimbalzi. Nei prossimi giorni dovrò conoscere bene i meccanismi interni della squadra, certamente il match di oggi contro i primi della classe è servito per capire le risorse di cui disponiamo e su come si dovrà lavorare nei confronti di chi è ancora acerbo”.

Ufficio Stampa Pallacanestro Interclub Muggia

Interclub Muggia-Cus Trieste 75-93

192632524871

1926132616192722