Serie D Basket4Trieste cala il bis a Gradisca


Basket4Trieste cala il bis a Gradisca

Basket 4 Trieste carico della vittoria ottenuta con la Pall. Trieste quello che si presentava sul parquet del PalaZimolo di Gradisca contro una Metamorfosi che arrivava al match con il dente avvelenato dopo le due sonore sconfitte patite nelle ultime due giornate.

Recuperato e utilizzabile anche Kevin Fort, il team biancorosso, tra i senior, vedeva l’assenza per motivi di lavoro del solo Mike Zornada, mentre erano indisponibili anche gli under Pitacco e Vidrini.

In avvio di gara Ciacchi si affidava alla regia di Marco Balbi, Davide e Catenacci come esterni e i Perotti Brothers a giostrare sotto i tabelloni.
Inizio dalle polveri bagnate per il Basket 4 Trieste che faticava enormemente a trovare la via del canestro imbrigliato dalla difesa ordinata da coach Miani mentre Galopin e Canciani segnavano anche dalla lunga distanza (24-12 Metamorfosi il primo parziale).

Lo staff tecnico biancorosso scuoteva i suoi per i troppi punti subiti e l’attacco troppo precipitoso ma ad inizio del secondo periodo il rientrante Kevin Fort, lanciato in contropiede veniva fermato da un fallo non rilevato dagli arbitri, protestava ed espulso doveva lasciare anzitempo il parquet di Gradisca.

Proprio questa sarà la scintilla che farà cambiare volto al match. Marco Balbi si caricava la squadra sulle spalle e attaccava con personalità da veterano il canestro avversario tanto che i suoi viaggi in lunetta uniti ad un quintetto che, difensivamente, con i giovani Bonetti, Dalla Marta e Maniago chiudeva ogni spiraglio, producevano un contro parziale di 13-22 che portava il B4T sotto di tre punti a metà gara (37-34).

La spallata decisiva al match la dava il terzo periodo con Gradisca che riviveva gli incubi delle due ultime uscite in campionato mentre Balbi e Lorenzo Perotti risultavano immarcabili per la difesa di Miani.
Una tripla di Matteo Davide sul finire del quarto dava il 46 a 60 B4T che di fatto chiudeva la contesa.

Negli ultimi dieci minuti affiorava un po’ di nervosismo in casa Metamorfosi vedendosi avvicinare la terza sconfitta consecutiva mentre coach Sirio Ciacchi dava campo a tutti i presenti gestendo alla meglio il finale di gara fino al 60-68 finale.

Altra meritata vittoria dunque per la nostra Serie D che con questi due referti rosa importanti e i risultati concomitanti dagli altri campi raggiungeva in classifica la zona playoff e addirittura il quinto posto in graduatoria prima del match di questo Venerdì quando al PalaRubini arriverà il San Vito per uno dei derby triestini più sentiti della categoria.

MVP BASKET 4 TRIESTE Marco Balbi, il play tascabile 2001 con personalità da senior. Per “Balbino” 23 punti, 9/10 ai liberi, sei falli subiti e cinque assist.

UOMO PARTITA B4T ancora “The Animal” Lollo Perotti con una sua ennesima tripla doppia: 18 punti, 10 falli subiti e 12 carambole a rimbalzo.

Ci piace sottolineare il carisma di capitan Marco Catenacci che in una partita non adatta alle sue caratteristiche ha incessantemente caricato e consigliato i propri compagni più giovani dalla panchina e proprio i nostri under sono stati i fautori del parziale decisivo sull’esito della gara.

Uff. Stampa Basket 4 Trieste

Basket Gradisca-Basket 4 Trieste 60-68

241237344660

24121322926148

1o arbitro: Zinni Giuseppe di Terzo di Aquileia (UD)
2o arbitro: Conti Giacomo di Trieste (TS)