Serie D Seconda vittoria consecutiva per il Basket 4 Trieste

AUTORE: PlayBasket Staff

Il Basket 4 Trieste si aggiudica al PalaTrieste il match contro la Metamorfosi Gradisca di Lucio Miani e centra la seconda vittoria consecutiva balzando quarta in classifica alle spalle delle tre triestine Interclub Muggia, Kontovel e CUS Trieste ancora a punteggio pieno.
Resta il rammarico che, con maggior precisione ai liberi all’esordio con la Goriziana, si sarebbe potuto fare tre su tre in avvio di stagione.
Partita condotta dall’inizio alla fine dai ragazzi di coach Sirio Ciacchi che, pur con diverse assenze importanti prima della palla a due, si sono meritatamente portati a casa il referto rosa.
La Metamorfosi Gradisca è sicuramente squadra che non vale lo zero in classifica visto il roster a disposizione e anche il match con il B4T ha dimostrato l’enorme potenzialità degli ospiti.
Il Basket 4 Trieste ha giocato secondo le sue caratteristiche: velocità, intensità difensiva e tanta corsa meritando il successo a fine gara e facendo per l’ennesima volta esordire nuovi giovani elementi in un campionato senior.
Per Gradisca molto buona la prova del centro Mirko Vuolo, top scorer di coach Miani con 18 punti mentre anche Crevatin e Galopin hanno superato la doppia cifra a referto.
Presenti in panchina Basket 4 Trieste ben quattro giocatori Under 18 oltre a due Under 20 e la vittoria finale è testimonianza che con questa giovane squadra si cresce settimana dopo settimana.
Esordio assoluto in maglia B4T per il classe 2001 Sasha Vidrini in doppio tesseramento dalla Tramarossa Vicenza e il 2002 Luca Dalla Marta arrivato a inizio stagione da Tolmezzo.
Partita speciale poi per il capitano Marco Catenacci che ha superato quota mille punti segnati in biancorosso ed è stato premiato a inizio gara dalla presidente del Basket 4 Trieste Paola Scubogna.
Inizio gara in cui Michael Zornada e proprio Catenacci bucano la retina con continuità mentre da parte gradiscana è Vuolo, con nove degli undici punti realizzati dagli ospiti, a tenere in partita la Metamorfosi (17-11 B4T il primo parziale).
Nel secondo periodo sale in cattedra in cabina di regia e in fase realizzativa Matteo Davide per i ragazzi di casa segnando nove punti e due triple ma Gradisca non molla e con l’esperto Marras resta in scia fino al canestro all’ultimo secondo di Kevin Bruni che porta il B4T sul più dieci a metà gara (43-33).
Al rientro in campo l’asse Catenacci-Vidrini fa prendere il largo al Basket 4 Trieste che si porta avanti di diciotto lunghezze (58-40) a quattro minuti dalla fine del terzo periodo.
Bianchini e Crevatin però sono giocatori esperti e non vogliono lasciare via libera ai giovani padroni di casa tanto che con un contro parziale di 9-1 riavvicinano Gradisca a meno dieci (59-49 a dieci minuti dal termine).
A inizio del quarto decisivo Gradisca da tutto quello che ha e si avvicina fino al meno due (63-61) e costringe la panchina biancorossa a chiamare time out.
Coach Ciacchi è bravo a dare tranquillità ai propri giovani ragazzi che rispondono lucidi sul campo nel finale di gara mentre Marras è costretto a lasciare la contesa per un espulsione.
Zornada, Davide e Catenacci stavolta i liberi decisivi nei minuti finali li mettono a referto e Crevatin da solo non riesce ad avvicinare troppo la sua squadra che alla fine esce dal campo sconfitta 74-67.
MVP della gara il classe 1998 Matteo Davide del Basket 4 Trieste che, cercando l’auspicata stagione della definitiva consacrazione, chiude la gara con 15 punti, due triple, cinque assist ed altrettanti palloni recuperati e falli subiti.
Non si può comunque dimenticare il ventello messo a referto da Capitan Cateancci e la prova tutta cuore e sostanza di Zornada mentre buoni sono stati gli esordi in maglia biancorossa dei giovani esordienti Vidrini e Dalla Marta.
Per Gradisca già nominato Vuolo, ottimo sia da sotto canestro che dalla media lunga distanza, ha fornito una buona prova pure Crevatin.
Sabato prossimo per il B4T derby al Palasport di Via Calvola con il sempre ostico San Vito ancora a quota zero in classifica mentre la Metamorfosi Gradisca tornerà al PalaZimolo Venerdì per ospitare la capolista Kontovel di coach Oberdan.

Uff. Stampa Basket 4 Trieste

Basket 4 Trieste-Basket Gradisca 74-67

171143335949

1711262216161518

1o arbitro: Galli Daniele di Manzano (UD)