Serie D Brutta prova del B4T al Palabrumatti dove la Goriziana del neo coach Glessi s'impone sui biancorossi


Brutta prova del B4T al Palabrumatti dove la Goriziana del neo coach Glessi s

Il Basket 4 Trieste cede sotto una pioggia di triple avversarie e piomba in zona playout. I nostri ragazzi subiscono l’esperienza di Vidani e compagni cedendo negli ultimi dodici minuti di gara. Settimana di lavoro per coach Sirio Ciacchi in vista del derby di venerdi prossimo con la Pall. Trieste all’Allianz Dome.

Il Basket 4 Trieste giunto al PalaBrumatti di Gorizia Venerdì nell’inconsueto e poco regolare orario delle 19.30 aveva assenze importanti ma c’era fiducia nello staff dopo buoni allenamenti e il test amichevole con il Venezia Giulia ad inizio settimana.

Si è invece confermata anche quest’anno la purtroppo consueta prova negativa della squadra alla prima palla a due del 2020 come già accaduto nel 2019 nella nefasta trasferta di Grado.

Alle assenze di Lorenzo Perotti e Kevin Fort (non ancora pronto al rientro) tra i senior si aggiungevano quelle degli under Pitacco (uno dei migliori nel mese di Dicembre), Dalla Marta e Arnesano, pedine giovani ma importanti.

La Goriziana del presidente Rosso invece poteva contare sul nuovo coach Umbi Glessi e sull’arrivo last minute del centro armadio sloveno classe 1998 Pipovic per sopperire alle assenze di Mazzitelli e Zigon.

Con il ricordo del match d’andata vinto in volata da Laezza e compagni la partita era importante per la classifica di entrambe le compagini situate nel limbo tra zona playoff e playout.

Coach Ciacchi inseriva in quintetto Balbi, Vidrini, Davide, Catenacci e Federico Perotti speranzoso di alzare da subito i ritmi della gara.

Il primo quarto pur nel segno dell’equilibrio nel risultato è già una cartina di tornasole di quel che sarà il match con gli amaranto isontini che giocano a basso ritmo e infilano già cinque triple con Laezza e Vidani (MVP della gara).
Marco Balbi è il migliore tra i biancorossi con ottime iniziative in attacco, 8 punti e una buona difesa su Nello Laezza (19-19).

Nel secondo periodo Mike Zornada subisce una gomitata dal sempreverde Laezza ed è costretto a lasciare il campo sanguinate dal naso.
Sempre Vidani assieme a Giacomo Rosso sono i più precisi in attacco mentre Capitan Catenacci e Balbi tengono a galla il B4T che si porta sul più tre all’intervallo lungo grazie anche ad una tripla del 2002 Nick Maniago nel finale (36-39),

Al ritorno in campo nello staff biancorosso si auspica un calo fisico dei padroni di casa a cui il fiato per lamentarsi costantemente con la coppia arbitrale per tutta la gara di certo non è mancato.
Ancora Maniago e Catenacci sono i migliori dei nostri mentre Laezza tiene in piena partita la Goriziana.
Sul finire del quarto tre triple in un amen firmate Giacomo Rosso e Vidani creano un solco di sette punti che peserà come un macigno negli ultimi dieci minuti (64-57).

Proprio in avvio del quarto finale la Goriziana ancora a suon di triple mette ko il Basket 4 Trieste con Bello, Vidani e Laezza a incrementare il vantaggio fino alla doppia cifra.
Il B4T resta al tappeto con Marco Catenacci che ingaggia una sfida personale a suon di tiri da tre punti con gli avversari (il suo 3/13 è purtroppo un dato eloquente in tal senso) mentre a partita ormai chiusa trova la via del canestro Sasha Vidrini fino a quel momento in ombra nella partita.
La gara si chiude con la meritata vittoria della Goriziana che bissa il successo ottenuto al PalaTrieste e si avvicina a soli due punti in classifica dal B4T che ora, classifica alla mano, scende al nono posto, in piena zona playout.

Troppa ostinazione nel tiro da tre punti con un 7/35 pesante per il team di Ciacchi in questo match d’inizio anno e più tiri da tre che da due sono la sintesi della gara in cui si è cercato di sfidare il team di Glessi proprio sul loro punto di forza della serata: le triple che per i padroni di casa sono state ben quindici messe a segno.

Vidani con 24 punti e sei triple assieme a Laezza 17 punti e Giacomo Rosso con 16 sono stati i match winner.

Per il B4T opache prove un po’ per tutti con almeno da sottolineare la buona gara del 2001 Saggese che ha lottato sotto canestro contro il per nulla semplice Pipovic ma è stato poco o niente servito in attacco.

MVP BASKET 4 TRIESTE il classe 2002 Niccolò Maniago che continua a dimostrare sul parquet il buon periodo di forma questa volta con anche due triple a bersaglio oltre che una buona prova difensiva.

Non è dispiaciuto neanche il play Marco Balbi con i suoi 18 punti, i tanti falli subiti e l’ottima percentuale ai liberi conseguente (10/11).

Venerdì alle 21.15 è tempo di derby al PalaRubini dove il team di Capitan Catenacci e compagni riceverà la Pall. Trieste che nel weekend si è nettamente imposta su Gradisca.
Ripartire a testa bassa e lavorando duramente il verbo della settimana in casa biancorossa.

Uff. Stampa Basket 4 Trieste

US Goriziana-Basket 4 Trieste 81-70

191936396457

1919172028181713

1o arbitro: Zannier Andrea di Campoformido (UD)
2o arbitro: Giuliano Roberto di Udine (UD)