Serie D R.B.M. Project corsaro a Monfalcone. Girotto e Pecchiar guidano i triestini al successo


Prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie D ed è subito tempo di big match: la Pallacanestro Monfalcone, seconda della classe, ospita l’R.B.M. Project Santos, terzo in classifica a soli due punti di distanza dai biancoblù.

I padroni di casa partono fortissimo e, grazie a delle ottime percentuali dalla distanza, si portano immediatamente in vantaggio di sette lunghezze (20-13) costringendo coach Gregori al time-out. La reazione gialloverde è veemente, con Paolo Crevatin e Bettin mattatori del parziale di 13-1 che permette agli ospiti di chiudere il primo quarto in vantaggio.
Nei secondi dieci minuti Bartolini e compagni faticano terribilmente a trovare la via del canestro con continuità mentre nell’altra metà campo va in scena il Pecchiar-show: la guardia triestina realizza nel solo secondo quarto 12 punti, permettendo ai suoi di andare negli spogliatoi sul 34 – 50.
Dopo l’intervallo lungo le percentuali al tiro di entrambe le squadre calano e la sfida si fa più nervosa, complice l’aumento della pressione difensiva dei padroni di casa. Negli ultimi minuti della frazione Cherubin si carica la squadra sulle spalle e riesce a riportare i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio. Nell’ultimo quarto il tentativo di rimonta della Pallacanestro Monfalcone non si concretizza per merito di un Girotto dominante sotto le plance, ben coadiuvato da un ispirato Zamboni.

Con questo successo l’R.B.M. Project Santos, bissando il successo dell’andata, supera in classifica la Pallacanestro Monfalcone e guadagna due punti anche sul CUS, sconfitto per la prima volta in stagione per mano del Dom Gorizia.

Uff. Stampa Santos Basket Trieste

Pallacanestro Monfalcone-Santos Trieste 71-85