Serie D Rivieraschi battuti di misura


Rivieraschi battuti di misura

Cus e Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia hanno dato vita ad una gara intensa, a tratti piacevole dove le emozioni non sono di certo mancate con gli universitari che si aggiudicano al fotofinish i 2 punti, ma ai rivieraschi va dato il merito di essersela giocata alla pari per 30′ dinanzi ad una formazione che sul parquet ha espresso una maggiore caratura fisica oltre ad una buona gestione nel sapere gestire al meglio i momenti decisivi dell’incontro.
L’avvio si presenta piuttosto equilibrato (10-10 al 7′) anche se Muggia appare poco concentrata al dispetto dell’avversaria soprattutto in fase difensiva, coach Birnberg corre ai ripari aumentando le rotazioni ma queste non sortiscono l’effetto sperato con i padroni di casa che lanciati dall’asse Gallocchio-Zanini-Gallo producono sul finire del periodo un break di 9-2 utile a creare il primo strappo dell’incontro (24-17).
Il quintetto rivierasco si ricompatta nel secondo quarto e grazie ad una maggiore lucidità sul piano difensivo trova dall’altra parte una buona precisione realizzativa che le permette di impattare (36-36) al 19′ con 2 tiri dalla lunetta messi a bersaglio da Lavince, il periodo si chiude con il canestro del cussino Mozina per il +2 (38-36) in favore dei gialloblù.
Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia passa nelle mani dell’Interclub che trascinata da uno scatenato Tonut (devastante in campo aperto nell’1vs1) e da Trivillin (top scorer con 30 punti al suo attivo) in versione cecchino ribaltano il risultato con un parziale di 16-0 a decretare il massimo vantaggio muggesano (47-64) e il tabellone a segnare il +15 (51-66) alla penultima sirena.
Partita chiusa? Assolutamente no, la formazione di Trani si rimbocca le maniche e punto su punto ritorna in partita grazie alle sue bocche da fuoco ritornate a segnare con una certa regolarità, mentre per contro l’Interclub paga lo scotto dovuto alle troppe conclusioni forzate dai singoli non andate a buon fine, come se non bastasse causa infortunio al ginocchio Sodomaco è costretto ad uscire anzitempo.
Si giunge così nel concitato finale di gara con tutto il vantaggio dilapidato da Muggia che viene azzerato a 36” dalla conclusione da una tripla di Gallocchio a ripristinare in perfetta parità (80-80) il risultato.
Nell’azione successiva l’Interclub spreca in malo modo il pallone del possibile vantaggio, ne approfitta così Pertoldi che in penetrazione si prende il fallo con i conseguenti due tiri dalla linea della carità, ne mette 1/2 (81-80), quanto basta per portare a casa un successo utile a mantenere il Cus nei piani alti della graduatoria.
Amaro il commento di coach Birnberg alla conclusione della partita: “La squadra ha disputato una buona gara per 30′ e contro formazioni attrezzate come il Cus questo minutaggio di certo non basta visto che alla prima occasione, in un campionato competitivo come la serie D, si viene subito puniti. Dobbiamo cercare di avere maggiore continuità nell’arco di tutti i 40′, senza alcun dubbio l’esperienza odierna ci deve servire da monito per le prossime sfide che affronteremo”.

Uff. Stampa Pallacanestro Interclub Muggia

Cus Trieste-Interclub Muggia 81-80

241738365166

2417141913303014