1 Div Esordio amaro per l'HRV


Esordio stagionale per la prima squadra societaria, che si presenta ai nastri di partenza fortemente rinnovata, con un quintetto inedito composto dal micidiale tiratore Zanella e dai nuovi innesti Cristante, Burigatto, Salatin e Filippin. Di fronte, la bella gioventù dell’Humus Sacile, guidata da Coach Brecciaroli.

Inizio contratto per i padroni di casa, soprattutto in difesa dove una scarsa comunicazione regala agli ospiti canestri facili. Una bomba di Zanella e un bel movimento in post di Burigatto mantengono contenuto il distacco, ma dopo 5’ Villanova insegue 7-9.
Le squadre alzano l’intensità fisica e la fluidità di gioco ne risente, Villanova si aggrappa ai liberi ma due bombe di Citton mantengono avanti i liventini. Ci pensa Cristante, illegale per la categoria, a regalare il primo vantaggio stagionale a Villanova: 19-17 al primo riposo corto.

Al rientro in campo Brecciaroli abbassa il quintetto e Villanova si affida ai centimetri di Gon e Mennella: Sacile colpisce da fuori con tre tiri pesanti di Caldwell e Villanova incide da sotto, al 15’ la squadra ospite torna a +3.
Coach de Cicco è costretto al time-out, per rimettere ordine nelle rotazioni difensive sul perimetro. Salatin, Burigatto e Cristante allungano dalla lunetta e Sacile affretta troppo alcuni attacchi, costringendo Brecciaroli al minuto. Botta e risposta da tre tra Citton e Zanella, Cristante rubacchia tre viaggi in lunetta e al riposo lungo Villanova conduce 40-34 una partita vivace.

Al rientro in campo Villanova stringe le maglie della difesa, Sacile sbaglia conclusioni facili sbattendo spesso su Mennella, e uno Zanella a tratti nervoso regala con due giochi da tre punti il massimo vantaggio Villanova. Gon danza col perno sulla linea di fondo e dalla linea della carità lancia sul +12 Villanova a metà terzo quarto. Sacile cerca soluzioni con un time-out, ma con Cristante in cabina di regia i padroni di casa continuano a macinare gioco e il quintetto pesante con tre lunghi paga dividendi. Negli ultimi novanta secondo del quarto, quattro brutti attacchi non coperti regalano otto punti in contropiede a Sacile, che rientra sul 58-51a fine terzo quarto.

Sacile rientra sulle ali dell’entusiasmo per la partita riacciuffata, Villanova cerca di ricomporsi per mantenere il vantaggio, e riparte dal 2+1 di Gon. Zanella e Citton tornano a scambiarsi triple, la fisicità aumenta e Sacile torna a due possessi di distanza; Zanella buca l’area in finger roll, due triple liventine mantengono gli ospiti in scia, una bomba di tabella del solito Zanella sembra poter chiudere i conti ma Sacile reagisce colpo su colpo. A cento secondi dalla fine è di nuovo parità. Zanella appoggia da sotto nel traffico, Sacile sbatte sulla fisicità di casa, Villanova prova a chiuderla ma un imperioso rimbalzo offensivo di Mennella viene sanzionato come fallo in attacco. I padroni di casa si affidano al caldissimo Zanella, che sbaglia, Sacile in contropiede subisce fallo e a 2 secondi dal termine segna il libero del definitivo +1.
Una partita che i nostri eroi purtroppo hanno lasciato andare via una vittoria che sentivano già in tasca.

Uff. Stampa Basket Villanova H.R.V.

HRV Villanova-Humus Sacile 74-75

HRV Villanova: tabellini non disponibili
Humus Sacile: tabellini non disponibili
1o arbitro: Montecuollo Giovanni di Porcia (PN)