Promo RE Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Al PalaRegnani di Scandiano va di scena il primo derby di Promozione tra le due società locali. In campo per la seconda giornata del Girone B: Pall. Scandiano guidata da coach Baroni, è la neopromossa Boiardo Maer di coach Piatti.

Il clima è già quello delle occasioni importanti e la cornice di pubblico testimonia l’importanza di questo derby. Nonostante sia solamente la seconda giornata di un campionato molto lungo i due punti in palio sono importantissimi per entrambe le squadre.

Pronti via e sembra sia la Boiardo la squadra meglio uscita dai blocci di partenza, con i canestri di Talami e dell’ex Astolfi si porta sul 0-6, costringendo così coach Baroni a spendere il primo Time-Out dopo soli 2 minuti di gioco. Minuto molto efficace che permette ai locali di recuperare tutto lo svantaggio e grazie ad un Maioli S. sopra le righe, si portano in vantaggio, terminando il quarto sul 14-10.

Il secondo quarto è in sostanziale equilibrio, nessuna delle due squadre riesce a scavare una differenza rispetto all’altra, anche se il punteggio rimane basso ed i ritmi non altissimi. Negli ultimi minuti prima della pausa lunga tuttavia i meccanismi offensivi della Pall. Scandiano non sembrano girare nei migliori dei modi e con solo 11 punti segnati nel quarto chiude il primo tempo con un vantaggio di 5 punti, 25-20.

L’inizio del terzo quarto, vede la squadra di coach Piatti rientrare in campo con lo spirito giusto, decisi a rimettersi in carreggiata per giocarsi un match ancora apertissimo. La Pall. Scandiano riesce a segnare solamente 8 punti in 10 minuti, mentre i cugini sfoderano una continuità offensiva notevole e con Talami in grande forma, che con due bombe porta i suoi sul -1 (29-28). Questo ovviamente pompa entusiasmo negli ospiti che vanno all’ultima pausa addirittura in vantaggio sul 33-35.

L’inizio dell’ultimo quarto è probabilmente il momento in cui si decide la sfida. A questo punto i padroni di casa provano la carta dell’intensità difensiva e dell’alto ritmo per recuperare il gap. Ed in effetti la difesa dei gialloblu comincia a deteriorare i meccanismi dell’attacco della Boiardo, che contro i cambi di difesa di Maioli&co, è costretta a scelte offensive poco efficaci. Sul 40 pari, Roncaglia, che fino a poco prima aveva litigato con il canestro, piazza due tiri dalla lunga che portano Scandiano su un importantissimo +6 (46-40 a circa 4.20 minuti dalla fine). Nel finale Talami ed Astolfi provano a ricucire lo strappo, ma Scandiano grazie al solito Maioli S. riesce a portare a casa un derby importantissimo contro un ottima prova dei cugini Boiardeschi.

Alla sirena il tabellone recita 54-50

Una preziosa vittoria per gli uomini di Baroni, Miglior marcatore ed Mvp del match Maioli S. con 27 punti (11 rimbalzi e 11 falli subiti), 13 i punti di Roncaglia con due bombe importantissime. Tra gli ospiti buone le prove di Talami (14) e dell’ex Astolfi (10).
Nella foto Roncaglia.

Pallacanestro Scandiano 2012-Boiardo Scandiano 54-50

141025203335

141011108152115