Promo BO Il Navile passa il turno dopo una battaglia contro Baricella

AUTORE: CoachMario

Per la prima volta nella sua breve storia (fondato nel 2015, alla quinta stagione completa), il Navile Basket vince una serie playoff nel campionato di Promozione e accede ai quarti di finale.
Contro Baricella è stata una battaglia dura e leale durata 80’, perché il 54-52 dell’andata era solo il primo tempo della serie.
Cronaca: quintetto Navile con Tommy Perrotta, Giacomo Righi, Riccardo Soresi, Davide Sgarzi e Riccardo Mazzoli, mentre Coach Calandriello schiera A. Giordani, Sgarzi, Donati, Gamberini e Pedrielli.
La tensione dell’inizio gioca un brutto scherzo a entrambe le squadre, bisogna aspettare oltre 3’ per vedere il primo canestro, a opera di Sgarzi.
Righi segna il 4-0, Legnani entrato dalla panchina assieme al Capitano Frazzoni (assente in gara1) mette la tripla che sblocca Baricella, 4-3.
Sgarzi però in semigancio segna il 6-3, Balducci in entrata trova il corridoio giusto per segnare l’8-3.
Un libero di Legnani porta a 4 i punti di Baricella, ma il Navile trova ottime cose dalla sua panchina, con Pasquali, Rallo e Zanarini che mettono punti sul tabellone: al termine del primo quarto il punteggio è 13-4 Navile.
Gli ospiti hanno sofferto la grande difesa del Navile e sono entrati male in partita, ma reagiscono subito con la tripla di Ricci dopo il libero di Zanarini, 14-7.
È il momento di Fioravanti, che segna una tripla, portando il vantaggio del Navile in doppia cifra, 17-7.
Billi in avvicinamento segna il 19-7, poi replica allo stesso modo dopo il 2/2 dalla lunetta di Pedrielli, 21-9.
Frazzoni da Capitano vero trova la tripla dopo un’ottima circolazione di palla e subito dopo Legnani bissa, 21-15, timeout Navile perché anche Baricella è entrata in partita.
Dal timeout esce fuori un ottimo Fioravanti, che punisce la zona 3-2 di Baricella con un jumper in avvicinamento e una tripla, mentre Pedrielli segna solo un libero, 26-16.
Sembra che l’inerzia della partita sia nelle mani del Navile, invece Donati insacca una gran tripla, 26-19: è la scossa che gli ospiti disperatamente cercavano, infatti mettono molta energia e trovano altri 4 punti con Pedrielli e un 2/2 dalla lunetta di Gamberini, 26-23.
Righi trova 2 liberi e li insacca, 28-23, Frazzoni fa la stessa cosa (e porta a casa il terzo fallo di Perrotta), poi Giordani in contropiede segna il canestro del 28-27.
Ultimo minuto del quarto, Pasquali segna in entrata il canestro del 30-27, ma ancora un ispiratissimo Donati mette la tripla che fa esplodere il numeroso pubblico sugli spalti venuto da Baricella, 30 pari a metà partita.
Qualche aggiustamento è richiesto al Navile, troppo perimetrale nell’attacco alla zona 3-2 di Baricella.
La mossa sortisce effetti, perché Balducci trova lo spazio per buttarsi dentro e segnare di sinistro il canestro del 32-30.
Pedrielli si fa spazio in area e appoggia il canestro della nuova parità, spezzata da Righi con una tripla dall’angolo, 35-32.
Ricci segna il canestro del -1, Billi trova lottando sotto i tabelloni 4 punti che sono oro e porta avanti il Navile 39-34.
Altra ottima azione difensiva del Navile, Pasquali subisce fallo e segna entrambi i liberi, 41-34.
Sembra il secondo strappo del Navile, invece Baricella ritrova energia e dopo un bellissimo floater di Donati arrivano la tripla di Legnani e dello stesso Donati, al termine di una notevole azione d’attacco, 41-42.
Pasquali trova 2 liberi e li segna, 43-42, Legnani ne segna solo 1 e pareggia a quota 43.
Nell’azione corale del Navile e Balducci libero insacca una gran tripla, di “huevos”, 46-43.
Un 2/2 a testa di Pasquali e Legnani porta le squadre sul 48-45 Navile al termine del terzo quarto.
Ultimi 10’, ai 3 punti di vantaggio del Navile vanno sottratti i 2 che Baricella ha maturato al termine di gara1, pertanto la gara è più aperta che mai.
I biancorossi sono anch’essi a zona, che viene punita da una tripla pazzesca dall’angolo di Giordani, che impatta a quota 48.
Pasquali trova 4 punti che sono ossigeno per il Navile, mentre lo stesso Giordani segna solo un libero, 52-49.
Errore del Navile, pessima transizione difensiva dei biancorossi che lasciano colpevolmente libero Frazzoni da dietro l’arco dei 3 punti: tripla e nuova parità a quota 52, che nel doppio confronto vuol dire +2 Baricella, quando mancano 6’30” al termine della gara.
Lo stesso Frazzoni sorpassa con i liberi del 52-54, imitato da Perrotta che impatta di nuovo, 54-54.
Ultimi 5’, devono entrare in scena i giocatori più rappresentativi: Righi segna un grande jumper dall’angolo dai 4 metri, 56-54, Pasquali mette un libero e il Navile torna a +3, 57-54.
Qui, a poco più di 2’ dalla fine, ecco la giocata della partita: Righi ruba palla a Frazzoni e subisce un fallo che gli arbitri, dopo un consulto, giudicano antisportivo, per cui 2 liberi per Righi (che li segna) e possesso di palla Navile (non concretizzato).
Attacco Baricella, senza convertire a canestro, idem per il Navile, si entra così nell’ultimo minuto di gioco sul 59-54 Navile.
Errore di Baricella, ma a rimbalzo svetta Legnani che segna e subisce fallo, 59-56 a 30” dal termine!
L’ala in maglia Baricella sbaglia, ma a rimbalzo vincono gli ospiti e Donati ha la tripla per impattare e dare il nuovo +2 ai propri colori nel doppio confronto, ma la tripla esce!
Rimbalzo di Pasquali che subisce fallo a 15” dalla fine e segna il primo, sbagliando il secondo: a rimbalzo fallo di Soresi su Legnani, che sbaglia il primo libero e mette il secondo, 60-57 Navile a 11”.
Timeout richiesto dai biancorossi, che decidono di mettere la palla in mano a un altro dei suoi leader, Tommy Perrotta, che subisce fallo a 10” e va in lunetta, segnando con enorme freddezza entrambi i liberi, 62-57.
Timeout Baricella, che necessita di una tripla per tornare a -2 e forzare l’overtime, ma la difesa del Navile lavora alla grandissima e Balducci subisce fallo a 2”9 dalla fine.
Il play in maglia Navile non converte dalla charity line, ma a rimbalzo la bagarre fa finire il tempo, finisce 62-57 per il Navile, che festeggia il passaggio del turno e affronterà i temibilissimi modenesi del Cus Mo.Re, primi classificati nel girone C.

Navile Basket-Bianconeriba Baricella 62-57

13430304845

134172618151412

1o arbitro: Tallon Umberto di Bologna (BO)
2o arbitro: Longhi Davide di San Giovanni In Persiceto