Promo BO Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Faenza, giochiamo la nostra prima di campionato al secondo turno, dopo una settimana complessa per la qualità dei nostri allenamenti, orfani della nostra “casa” in via di ristrutturazione, cosa che ha creato non pochi problemi. Ci presentiamo con qualche dubbio e la consapevolezza che la settimana non ci ha lanciato al migliore dei modi alla nostra partita d’esordio, ma tant‘è…Siamo qui, e gli occhi sono comunque quelli giusti, c‘è voglia di giocare e di fare bene.
Si parte, ed è subito una fiammata di capitan Morigi, canestro e fallo, e una buona giocata di Bergamaschi prima e Vistoli poi che danno un buon parziale di 6-2; tuttavia l’entusiasmo iniziale viene presto smorzato dalle giocate dei Manfredi, che ribaltano il risultato con un micidiale 11-0 guidato da un ottimo Troni. Time out, un paio di cambi e alla richiesta di una maggiore attenzione difensiva la squadra risponde alla grande, Cirillo, Piani e Presicce trovano il canestro con continuità e permettono di riagganciare e chiudere il primo periodo sul 19-18.
Il secondo quarto è un disastro, polveri bagnate e difficoltà ad organizzare il gioco ci portano a cercare troppi tiri dalla lunga distanza, i Faentini sprecano solo 2 falli e al contrario dei gialloblù vedono il canestro largo il doppio. Si va all’intervallo sul 34-27.
Il terzo periodo si spezza letteralmente in due fasi, i primi cinque minuti sembrano la copia dei primi due quarti, un buon inizio, qualche buona giocata, poi il pantano offensivo e due/tre distrazioni di troppo che ci castigano fino al -10 del 25° minuto. E’ da qui che salta fuori la vera forza di questo gruppo, ho la fortuna di girarmi verso la panchina e trovare altri 7 giocatori capaci di tenere alto il livello e il ritmo della partita, ognuno entra e lascia il segno, iniziamo ad attaccare con convinzione e continuità il ferro, costringendo i Faentini a qualche fallo in più e troviamo ottimi tiri sugli scarichi, Presicce, Morriello, Bergamaschi riportano i Ravennati al -1 (49-48).
Siamo ancora sotto a inizio quarto periodo, ma il ritmo partita sta cambiando, la staffetta su Troni ad opera di Cirillo e Bergamaschi inizia a dare i suoi frutti, Vistoli e Presicce prendono possesso del pitturato, Piani pareggia e Tocchi mette le marce altissime, creando scompiglio nell’area avversaria, assist, falli subiti e la bomba della partita, dall’angolo finta, fa saltare l’avversario e con calma olimpica mette la bomba del +3, adesso c‘è tutto l’entusiasmo dalla nostra, la difesa delle ultime azione è asfissiante e torniamo a casa con un +5. (62-57 Spem).
Tanto morale e la consapevolezza che si deve lavorare ancora tantissimo!

Faenza Basket Project-Cral E. Mattei Ravenna 57-62