Promo BO Prima storica vittoria!


Dopo esserci arrivati vicini all’esordio, dopo averla sfiorata alla seconda, finalmente arriva la prima storica vittoria della Pallacanestro Pianoro nel campionato di Promozione FIP!
E’ stata durissima, complimenti agli avversari, anche noi, ad onor del vero, ci siamo complicati la vita, ma era normale che rompere il ghiaccio sarebbe stato difficile, siamo esordienti e lo stiamo pagando a caro prezzo, ma l’abbiamo voluta e strappata con i denti e la soddisfazione è stata enorme.
Sicuramente non abbiamo giocato una buona partita, siamo mancati nel nostro punto di forza, la difesa, ed abbiamo sprecato, nei primi 20 minuti, tanti contropiedi, in particolare abbiamo affrettato tante soluzioni, o sbagliato scelte difensive per la troppa frenesia. C’era tantissima voglia di far bene, ma non siamo riusciti a gestirla anzi ci siamo fatti sopraffare dalla tensione, per cui siamo caduti nel voler strafare, l’istinto ha preso il sopravvento e non siamo stati capaci di restare nelle nostre regole…la conseguenza è stata non riuscire a giocare la pallacanestro difensiva vista nelle prime 2 gare, e la fretta in attacco nei primi 20 minuti, però questi ragazzi hanno un CUORE enorme e due pxxxx gigantesche, hanno voluto la vittoria a tutti i costi, si sono buttati per terra, non hanno mai mollato, hanno mantenuto la concentrazione, hanno saputo soprattutto fare le cose giuste al momento giusto, nel finale, e questo istinto killer, che ci era mancato le altre volte, oggi si è visto e ci ha consentito di prenderci la prima vittoria.
Alcuni recuperi, alcune giocate, certi gesti di sacrificio e abnegazione alla causa, fanno venire i brividi, e ci hanno commosso, perché ognuno di questi ragazzi ci mette l’anima e il cuore, stanno insieme meravigliosamente…un GRUPPO così raramente si vede! Chapeau.

Siamo partiti con Cora – Davide (2000) – Roccia – Bob – Ciccio, l’inizio è stato nostro, come le altre volte, grazie ai canestri di Roccia e Bob, Budrio risponde e noi sprechiamo qualcosa. Iniziano presto le rotazioni, per mantenere massima intensità, ed effettivamente l’intensità è alta però, come dicevamo, la gestiamo male e Budrio ne approfitta, in particolare subiamo il #8 Baldazzi (21p.). In attacco, nonostante gli errori, siamo prolifici grazie ai cesti di Gabri, Selleri, Alby e Mona (grandissimo match), ma Baldazzi segna da metà campo allo scadere il canestro del 17 pari.

Nel secondo quarto, l’inerzia passa agli avversari che vanno avanti di qualche punto, noi siamo bravi a restare attaccati, senza andare in panico e, se effettivamente la difesa oggi non funziona, ci salva l’attacco con le iniziative positive, più individuali che di squadra, di tutti; infatti, ognuno cerca di rendersi pericoloso, ben 7 giocatori (come nel primo quarto) vanno a canestro, siamo molto attivi a rimbalzo in attacco con Bob Ciccio e Selleri, e con i 2 punti di Gabri di forza andiamo al riposo sotto di soli 2 punti.

Al ritorno dagli spogliatoi, dove si è cercato di diffondere calma e tranquillità, si rientra con un pò più di “testa” e, infatti, mantenendo sempre alta l’intensità si riesce a difendere meglio, anche in attacco si vede più gioco all’interno delle regole..il secondo tempo terminerà 39-30.

I canestri di Alby e Gabri sono importanti per tenere Budrio in controllo, ma sono le 2 bombe consecutive di Ciccio a darci il primo break; Budrio non trova più i punti di Baldazzi (solo 3 nel secondo tempo), grazie anche alla difesa di Roccia e Gabri, e risponde con altri giocatori, ma l’inerzia è ormai nostra e si concretizzerà negli ultimi 10 minuti, a partire dalla bomba di Mona che da il là all’allungo decisivo, seguito dalla fondamentale gestione di Cora (stoppata da NBA Action e recupero con tuffo commuovente) e dalla freddezza dalla linea del tiro libero di Ciccio e Bob.

La gioia, la soddisfazione e la festa, al suono della sirena e negli spogliatoi, sono l’immagine che rappresenta questo GRUPPO meraviglioso che, stasera, non avrà difeso come altre volte, ma che, come le altre volte, ha mostrato di avere un carattere (per non dire altro) grandissimo…adesso godiamoci questa vittoria e riposiamoci, perché lunedì faremo TANTA difesa!

Pallacanestro Pianoro-Basket Budrio 75-68