Promo BO Il Navile di cuore e rabbia batte i Lions e riprende la marcia

AUTORE: CoachMario

Torna alla vittoria il Navile Basket dopo due sconfitte consecutive e lo fa sconfiggendo i Lions Cento, al termine di una partita combattuta, dove i biancorossi hanno dapprima sofferto (sotto 16-30 al 14’), poi hanno rimontato e sorpassato nel terzo quarto, per poi controllare il ritorno degli avversari negli ultimi 10’.
Una vittoria importante, che scaccia via le ombre e permette al Navile di rimanere al secondo posto in classifica, in scia all’Omega.
Cronaca: quintetto Navile con Matteo Castagna, Lorenzo Riccobaldi, Simone Martelli, Andrea Missoni e Pigi Ballardini, ai quali i Lions contrappongono Chiusoli, Bonzagni, Ansaloni, Maini e Passarini.
Inizio contratto da ambo le squadre, la partita la sblocca Chiusoli con un 2/2 ai liberi, al quale replica Ballardini dalla media.
Il primo vantaggio del Navile è firmato da Andrea Missoni, con un bel piazzato dall’angolo, ben servito da Riccobaldi.
I Lions però sono più pronti e con Maini, una tripla di Passarini e un canestro di Guidi confezionano un break di 0-7, per il vantaggio 4-9.
Un libero di Martelli e un canestro di Riccobaldi riportano sotto il Navile, ma l’attacco dei Lions è ispiratissimo e la coppia Guidi – Passarini, con la collaborazione di Ansaloni, mette a segno un altro parziale tramortente di 2-11 (solo un canestro di Ballardini per il Navile), portando i propri colori avanti 9-20 al termine del primo quarto.
Il secondo quarto inizia con il Navile svagato: un timeout rabbioso dopo appena 12” dall’inizio cerca di svegliare i giocatori: Lorenzo Gargioni è il primo che risponde presente, segnando, subendo fallo e convertendo il libero aggiuntivo, poi Luca Rizzi, ben servito sulla rimessa, segna il 14-22.
Dall’altra parte per i Lions si accende Guaraldi, autore di 8 punti consecutivi, al quale il solo Martelli risponde con un canestro, per cui dopo 14’ il tabellone della palestra Alutto segna un eloquente 16-30 Lions.
Con due sconfitte sulle spalle e una situazione simile chiunque sarebbe potuto affondare, non il Navile, che tira fuori il cuore e gli attributi e lentamente inizia a rimontare.
La palla in attacco gira e il bonus raggiunto precocemente dagli ospiti manda i biancorossi ripetutamente in lunetta, con alterne fortune: segnano Martelli, Bondi e Sanmarchi dalla charity line, Ballardini ben servito da Martelli e lo stesso Martelli dopo uno dei suoi 6 rimbalzi offensivi.
I Lions si mantengono in vantaggio grazie a una gran tripla e a un 2/2 ai liberi di Chiusoli: 28-35 a metà gara.
Il terzo quarto inizia con un 2/2 ai liberi di Guaraldi, 28-37, poi il Navile confeziona un parziale di 11-0 tutto dalla lunetta, aggredendo il canestro e caricando di falli gli avversari.
Martelli e Ballardini (5/6 e 6/6 ai liberi in questo frangente) sono i protagonisti della rimonta e del sorpasso, finalizzatori di un buonissimo giro di palla e di una difesa individuale in cui ognuno dei 5 giocatori del Navile riesce ad annullare il proprio avversario diretto: 39-37 Navile.
Ansaloni, dopo un’infrazione di passi non ravvisata, segna dai 4 metri il canestro del pareggio (l’unico segnato su azione dai Lions in questo quarto), mentre a Riccobaldi viene fischiato un fallo tecnico molto severo.
I Lions però non capitalizzano e da questa situazione il Navile trova ulteriore energia: Francesco Sanmarchi subisce un fallo antisportivo e segna un libero, Ballardini realizza il 42-39.
I Lions provano la carta della zona 3-2, ma Missoni e Sanmarchi portano il vantaggio del Navile sul +7, 46-39.
Fiocchi con un 2/2 dalla lunetta prova a dare ossigeno ai propri colori, ma Castagna, diabolico, proprio allo scadere dei 24” realizza una tripla devastante, la prima della partita per il Navile: 49-41.
Chiusoli segna un libero e nell’azione successiva Gargioni buca ancora la zona da 3, per il 52-42 Navile con il quale si chiude il terzo quarto, un parziale di 24-7 per i biancorossi, finalmente tornati quelli di sempre.
L’ultimo quarto vede l’ultimo disperato tentativo degli ospiti di riportarsi a contatto, ma il Navile domina a rimbalzo d’attacco, capitalizzando i buoni tiri presi contro la zona 3-2 e trovando nel cronometro un prezioso alleato.
Maini da 3 aveva dato ai Lions l’ultima speranza sul 55-49, ma 6 punti consecutivi di un Martelli sontuoso (22 punti e 14 rimbalzi) e un canestro dalla media di un ottimo Ballardini (17 punti e 10 rimbalzi), ridavano al Navile un vantaggio rassicurante.
I titoli di coda erano firmati Castagna e Sanmarchi, con Passarini ultimo a mollare per I Lions.
Finisce 66-56, il Navile ritrova la vittoria e qualche certezza, in attesa del big match di venerdì 2 marzo alle 21 ad Argelato.
Per i Lions, alla terza sconfitta consecutiva, il prossimo turno sarà in casa contro l’Happy Basket Castel Maggiore, giovedì 1 marzo alle 21:30.

Navile Basket-Lions Cento 66-56

92028355242

92019152471414