Promo BO Il Navile passa con autorità a Ferrara e mantiene il primato

AUTORE: CoachMario

Dodicesima vittoria stagionale per il Navile Basket, che si impone a Ferrara, nel bellissimo PalaPalestre, giocando finalmente una partita lineare anche lontano dalle mura amiche.
Una vittoria che rimette i biancorossi solitari al comando, in attesa del big match di sabato sera contro il Peperoncino di Castel D’Argile: tutte le avversarie dirette avevano vinto, erano due punti da prendere assolutamente.
Cronaca: quintetto Navile con Giacomo Lazzari, Lorenzo Riccobaldi, Matteo Castagna, Simone Martelli e Pigi Ballardini, ai quali Coach Mattia Campi risponde con Malaguti, Tamisari, Marzola, Gnani e Zanchetta.
Dopo 3’ di studio (2-2 con canestri di Ballardini e Malaguti), il Navile innesta le marce alte: 2/2 ai liberi di Ballardini, tripla di Lazzari, canestro di Martelli, tripla di Riccobaldi e altro canestro di Martelli, ai quali per la Vis 2012 replica il solo Zanchetta, con un bel canestro: 4-14 Navile.
Anche Francesco Tacconi, ottimamente servito da Castagna, si iscrive a referto con una notevole ricezione e un bel canestro in contropiede, poi sono lo stesso Castagna con una tripla e Riccobaldi, ancora da 3, a portare a 22 il bottino del Navile.
Per i padroni di casa segnano ancora Zanchetta e Malaguti, con un 2/2 ai liberi, poi è bravo Liboni a sfruttare un misunderstanding negli accoppiamenti difensivi del Navile e a segnare in comodo layup il canestro del 10-22, punteggio con il quale termina il primo quarto.
Nel secondo periodo la Vis prova la mossa della zona 1-3-1 allungata a tutto campo, ma il Navile è bravo a giocare con calma e a trovare quasi sempre buonissimi tiri, che però non sempre entrano.
Andrea Missoni è bravo a colpire con 4 punti consecutivi, seguito da un solidissimo Lorenzo Di Pasquale (top scorer del Navile), anch’egli con 4 punti consecutivi.
Per la Vis 2012 arrivano punti dal trio Liboni, Malaguti e Gnani, ma saranno solo 9 i punti messi a referto nel periodo.
Il quarto si chiude con un libero di Lazzari e un altro canestro di Di Pasquale, il Navile rientra negli spogliatoi con un rassicurante 19-33, che poteva essere qualcosa di più, se non ci fossero stati un paio di sprechi.
Nella locker room gli obiettivi fissati sono quelli di sfruttare ancora meglio gli spazi in campo, di mantenere alta la concentrazione negli 1 contro 1 e di lavorare forte a rimbalzo.
I biancorossi ospiti mostrano il loro lato cinico e con il trio Lazzari-Ballardini-Castagna confezionano un immediato 0-6 di parziale e toccano i 20 punti di vantaggio sul 19-39.
Castaldini, Malaguti e Gnani provano una reazione per i padroni di casa, ma ormai il Navile è entrato in ritmo.
Lazzari segna uno splendido canestro in rovesciata, Martelli finalizza un perfetto pick and roll con Castagna, Riccobaldi dall’angolo estende al massimo il campo per il Navile e segna, Piccari fa la voce grossa sotto canestro, realizzando, subendo fallo e convertendo il libero aggiuntivo.
Il punto esclamativo lo mette Castagna, con la tripla in transizione per il 31-55.
Il Navile va all’ultimo mini riposo con la gara in ghiaccio, avanti 35-56.
L’ultimo quarto vede un paio di splendide giocate della “Cugini Connection” Di Pasquale – Tacconi per il Navile, triple ben costruite dalla Vis 2012 (Gnani, Liboni e ancora Gnani), che come all’andata non molla e gioca fino alla fine, i primi punti in maglia biancorossa di Lorenzo Gargioni.
Finisce 56-74, per il Navile missione compiuta, per la Vis 2012 la certezza che, lavorando duro, potrà togliersi soddisfazioni.
Il prossimo turno, come già accennato, vedrà il Navile impegnato in casa sabato 10 febbraio alle 20:30 contro il Peperoncino.
Lo stesso giorno, alle 21, la Vis 2012 Ferrara sarà di scena a Castel Maggiore a casa dell’Happy Basket.

Vis2012 Ferrara-Navile Basket 56-74

102219333556

102291116232118