1 Div BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket

Con la striscia aperta di 2 vittorie su due partite, i Green si apprestano a chiudere la terza giornata con la possibilità di issarsi al primo posto in solitaria, almeno fino alla giornata di riposo, in vetta alla classifica del Girone G. Avversario quel Cruseri che male ha fatto a Lugo nell’ultimo turno strappando la vittoria casalinga per 2 punti soltanto.

Partenza blanda dei padroni di casa che impiegano un po’ più del previsto a rompere il ghiaccio: Dalseno e Vittori mantengono i Green a distanza di sicurezza (11-12 al 6’) rispondendo alle buone incursioni degli uomini di coach Bilardo, fino a quando Palazzi & co non provano a dare il primo strappo e spezzare i giochi avversari chiudendo al meglio le maglie difensive. E prima fuga è!
Rimessa dal lato per Cruseri, e dal 21-12 dei primi dieci minuti anche il secondo parziale vede i Green abbassare inizialmente la concentrazione difensiva permettendo a Conti e soci di mantenere costante lo svantaggio (mai comunque tornando a meno di due possessi pieni), poi coach Lelli tocca le corde giuste durante un timeout avversario ed i padroni di casa, presi per mano dalla strana coppia Berlati-Gardelli, ci mettono il resto fino ad arrivare al giro di boa sul 39-24.
Come nell’ultima partita contro Imola, la partita sembra scivolare lentamente nelle mani dei forlivesi che però devono assolutamente evitare di far rientrare gli ospiti e di complicarsi la faccenda, situazione complicata per i Green, se non altro per l’inesperienza nel trovarcisi.
Attenzione particolare quindi all’uscita dagli spogliatoi, discorsi motivanti che raggiungono in pieno l’obiettivo dato che capitan Vittori, ben coadiuvato dal ritrovato Tiselli, schiantano la partita fin da inizio terzo quarto. Cruseri dopo essersi innervosita per qualche fischio di troppo sembra gettare la spugna, e la voglia dei subentranti Green fa il resto, con un quarto da 27 punti ventisette/00 (66-31).
4° parziale di puro garbage time, con la speranza e la voglia di subire meno punti possibili ed imparare a non fermarsi in attacco. Buona la prima in casa in divisa bianca, il match scivola lento verso la sirena lunga senza sussulti particolari, se non un Attanasio che dalla panca fa bottino mentre i compagni rimasti a sedere possono finalmente gustarsi la nuova sopra-maglia arrivata giusta giusta prima del match (a proposito, solo a me piace un vallo?!).

Partita dai due volti: Green che regalano difensivamente 6 minuti a quarto per i primi due parziali mentre chiudono le serrande per tutto il resto della gara. Attacco finalmente propositivo ed arioso, che porta al massimo stagionale di 80 punti seguito a ruota dal massimo scarto degli ultimi due anni (+44), e così anche Cruseri diventa il passato. Fanno 3/3, ora tutte le attenzioni vanno obbligatoriamente “alla Futura”, quella Faenza sede della prossima partita di campionato contro la squadra, a bocce ferme, più esperta e compagine favorita del girone. Avremo bisogno del supporto di tutti, e sappiamo che non mancherà. #GOGREEN

Tabellini
LIBERTAS GREEN: Gnini, Gardelli 11, Gavelli 4, Dalseno 9, Biondi 2, Attanasio 6, Vittori (K) 14, Palazzi 11, Brunetti 5, Tiselli 10, Soliani 3, Berlati 5.
CRUSERI: Solaroli, Conti 9, Sanzani (K), Casali 2, Farolfi, Marini 6, Casadei Turroni 2, Ravaioli 3, Ballardini 10, Brunelli 2 , Ridolfi, Pedini.

Libertas Green Forlì-E Cruseri S.P. Campiano 80-36

211239246631

21121812277145