1 Div BO Elleppi1976-NAVILE Basket 82-78. BUONA LA PRIMA!!!!

AUTORE: Elleppi1976asd

Si apre con una vittoria la stagione dei ragazzi di coach Righi. Che al termine di una partita intensa, equilibrata e a tratti divertente portano a casa i due punti, iniziando nel migliore dei modi il girone F di Prima divisione maschile Bologna.
Sofferta ma meritata, questa vittoria porterà sicuramente entusiasmo e consapevolezza tra i biancorossi, autori di una prestazione comunque convincente. Dopo quasi due anni di stop, era importante ritrovare il giusto feeling con il campo, e da questo punto di vista i padroni di casa possono ritenersi soddisfatti. Apparsi subito pronti, Santinelli e compagni si sono resi infatti protagonisti di un ottimo avvio di partita, partendo forte e trovando con continuità soluzioni in attacco. Non era scontato entrare sul parquet (linoleum) con il giusto atteggiamento, la giusta concentrazione e il giusto approccio, ma la buona preparazione fisica – frutto del grande lavoro richiesto da coach Righi in questi mesi – ha permesso all’Elleppi di iniziare con aggressività e personalità. Chiuso 19-13 il primo quarto, nella seconda frazione sono venuti fuori gli avversari, rientrati con più cattiveria e determinazione. E così, complici anche alcune disattenzioni dei padroni di casa, il Navile è riuscito a ricucire il gap, chiudendo in parità all’intervallo. Copione che si ripete anche nella ripresa, con Baruzzi e compagni che partono meglio, trovano fluidità e sicurezza in attacco e mettono in difficoltà gli ospiti grazie alla difesa a zona. Per coach Righi segnali incoraggianti in fase offensiva, dove la squadra è riuscita ad eseguire gli schemi trovando punti dalle mani di Santinelli, Mondello e Rigosi, tutti e tre in doppia cifra a fine serata. Terza frazione che si chiude con un nuovo tentativo di rimonta da parte dei ragazzi di coach Dal Rio, bravi a rimanere attaccati e ad accorciare fino al 62-54 con cui inizia l’ultimo quarto. La gara, giunta nel momento più importante, si accende. Di colpo si alzano ritmi ed intensità, e a beneficiarne maggiormente sono proprio gli ospiti, che piazzano un parziale di sette a zero per portarsi a meno uno a 4’ dal termine. Il finale è tutto da vivere. Rimesse cinque lunghezze di distanza tra sé e il Navile, l’Elleppi accusa la stanchezza e vive minuti di sofferenza. Il secondo fallo antisportivo di Santinelli – fin lì trascinatore con 20 punti e 6 assist– costa l’espulsione e regala il -1 agli ospiti, bravi a passare poi in vantaggio grazie a cinque punti consecutivi. A questo punto, con il cronometro che segna 1’51” alla conclusione, arriva la reazione dei padroni di casa. Prima i due liberi di Ippoliti che valgono il meno due, poi l’ottima azione difensiva che costringe alla palla persa gli ospiti. In attacco a prendersi la responsabilità è adesso Mondello, che nonostante una giornata no dalla lunga distanza sceglie il momento perfetto per mettere a referto la pesantissima tripla del 77-76. Boato dagli spalti del Baratti. A mettere poi in cassaforte il risultato ci pensa Mongaretto, autore di quattro punti negli ultimi trenta secondi. Partita chiusa, tabellone che recita 82-78 e vittoria per i padroni di casa.
Risultato a parte, coach Righi può dirsi soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi, abili a rimanere concentrati e a controrimontare nel finale. La sensazione è che la squadra abbia tutte le carte in regola per fare una grande stagione, da protagonista. Il tempo ci dirà se sarà effettivamente così. Ma intanto, quest’Elleppi può cominciare a sognare: uomini forti, destini forti.

Gabriele Lussu

Pol.Elleppi Irnerio-Navile Basket 82-78

191336366254

1913172326182024