U19 Silver Botti di fine anno


Botti di fine anno

Con la migliore prestazione stagionale il Tatanka chiude l’anno solare con la terza vittoria consecutiva, che forse nemmeno il più ottimista dei tifosi poteva prevedere dopo le prime 4 sconfitte. E, certamente, quel tifoso non poteva prevedere nemmeno di rifilare un “ventello” a una squadra presentatasi al Ruggi col ragguardevole record di 4-2 (vinte/perse).
Invece, i ragazzi di coach Alberto Alfieri hanno sciorinato una prestazione fantastica per intensità e continuità mostrando per tutti i 40’ un bello spirito di squadra (importante il contributo di tutti gli effettivi) e rimarchevoli progressi tattico-tecnici.
Ma veniamo alla gara.
L’atmosfera alla partenza è quella giusta, con nell’aria ancora gli echi della vittoria dei cugini della Gold, molti dei quali per altro restano a fare un tifo infuocato per i compagni del piano di sotto.
Così i gialloneri sono autori di una partenza da stropicciarsi gli occhi (12-2), reattivi in difesa e decisi nell’attaccare il canestro avversario. Alla BSL, però, non manca la qualità e i biancoverdi infilano alcune bombe che prima portano a un riavvicinamento (12-10) poi, in apertura del 2° quarto, all’aggancio a quota 20.
Nelle prime gare questo era sempre stato il momento critico del Tatanka, che subiva psicologicamente i break avversari andando in rottura prolungata.
Invece arriva forse la svolta della gara: gli imolesi non sbracano, anzi ripartono e la cosa è ancora più rimarchevole perchè avviene in una fase in cui le rotazioni vedono in panchina alcuni dei pilastri della squadra, a testimonianza, come detto, di come tutti entrino concentrati e decisi a portare il loro mattoncino alla causa.
I Tatanka toccano il +12 (37-25), ma la doppia cifra di vantaggio all’intervallo lungo è comunque un patrimonio prezioso (37-27). All’ inizio del 3° quarto arriva addirittura il +15 (42-27) ed inizia ad essere un vantaggio importante, perchè la squadra controlla meglio del solito sia le palle perse sia i rimbalzi difensivi.
Il vantaggio così rimane sostanzialmente inalterato per tutto il quarto. La BSL nemmeno all’inizio dell’ultimo quarto trova soluzioni facili e sprofonda a meno 20 e che i bolognesi non ci credano più è testimoniato anche dalla poca convinzione nei tiri liberi.
Gli ultimi minuti sanciscono così il trionfo dei ragazzi di coach Alfieri che toccano il max vantaggio sul +23 (65-43), prima di chiudere comunque sopra i 20 punti di vantaggio grazie a una spettacolare bomba allo scadere di Silvestre.
Ora arriva la pausa natalizia: i sostenitori sperano di ritrovare i ragazzi con lo stesso spirito nell’anno nuovo, consapevoli che solo con questa intensità e voglia si possono superare i propri limiti (che ci sono, ed è bene ricordarselo, la presunzione non deve trovare posto) e prendersi altre soddisfazioni.
L’avversario, la Virtus Medicina, è pari agli imolesi in classifica e, quindi, merita il massimo rispetto. Appuntamento a lunedì 10 gennaio 2022, ore 18,15.

Carlo Dall'Aglio – Responsabile Area Comunicazione Intech Virtus Imola

Tatanka Imola-BSL San Lazzaro 68-47

181437275239

181419131512168

1o arbitro: Donini Maurizio di Medicina (BO)