U17 Silver Una “Baracca” di punti

AUTORE: Michele Pasotti

Vittoria in scioltezza nella terra del famoso aviatore che ha ispirato il cavallino rampante adottato dalla Ferrari, prima di un trittico di trasferte ravvicinate in bassa Romagna e Ferrarese.
Gialloneri autoritari sin dai primi minuti spingono sull’accelleratore e lasciano al palo i locali che faticano a portare la palla oltre la metà campo; a fine primo quarto il divario è già importante e la partita sembra già segnata.
Il secondo quarto i valori in campo si riequilibriano, complice un approccio più tenero dei Virtussini e un atteggiamento spregiudicato dei lughesi, che decidono di concentrare i loro sforzi in attacco lasciando praterie in difesa; i nostri non si fanno pregare ad infilarsi con buone combinazioni, pur concedendo un po’ troppo dietro tanto è vero che il parziale di quarto recita solo un più tre.
Dominano gli attacchi anche dopo l’intervallo lungo ma per i nostri di più tanto è vero che stampano uno startosferico punteggio di 38 punti parziali, vero primato per questa squadra, che in altri tempi, si sarebbe faticato a vedere al termine dei 40 minuti.
Sembra di assistere ad una partita di calciobalilla con la palla che in un amen passa da un campo all’altro avanti e indietro, soluzioni semplici, tiri rapidi, con i biancoverdi che abdicano definitivamente alla difesa del fortino per dedicarsi maggiormente a raggranellare qualche punto; in questo bisogna dire che, a sprazzi, dimostrano di valere più di quel che dice il punteggio, infilando serie di tiri da 3 e buone giocate per lo più individuali.
109, diconsi centonove i punti al fischio finale, record per la nostra squadra e sarebbero stati di più se non ci si fosse addormentati per qualche minuto a quota 98 raggiunta a quasi 6 minuti dal termine.
Migliore prestazione stagionale per Thomas Grillini che condisce punti e rimbalzi con una prestazione tutta sostanza, ma da rimarcare anche i 12 rimbalzi di Arcangeli, che alterna ottime cose a momenti di “letargia”, e la prestazione intensa e grintosa di Rossi che si toglie anche la soddisfazione di fare qualche punto.
Rivediamo con grande piacere una buona prestazione di Salvinni, che dopo tanti problemi fisici deve trovare un po’ di continuità e l’esordio del nuovo arrivato Denis Kavaja che mostra di poter dare una buona mano non appena troverà un po’ di condizione fisica.
Infine, in panchina un Marrobbio, Ricky figlio d’arte di Giampi che questi ragazzi li ha visti praticamente nascere; anche lui può dare un grande contributo alla causa dello staff diretto da coach Panizza.

Basket Lugo-Basket Giallonero Imola 50-109

41928464384

41924271538725

1o arbitro: Ferrini Giacomo di Ravenna (RA)