C Silver Seconda vittoria nella seconda fase per la Ciaccio Casa

AUTORE: grifo1996

Dopo quattro giorni la Ciaccio Casa si ripete e porta a casa altri due punti fondamentali nella corsa salvezza diretta. Nonostante le assenze di Orlando e Del Vecchio, la squadra fornisce una delle migliori prestazioni di questo campionato e la cura di coach Giordani comincia a dare i suoi effetti. Come vogliono i canoni del basket, le partite si vincono in difesa e tutti gli uomini in bianco-blu sono scesi in campo con gli occhi da “Lupo” affamato attaccandosi ai garretti avversari dal primo all’ultimo minuto. Nonostante la Rebasket cercasse di tirare nei primi dieci secondi, spesso gli ospiti sono stati costretti a fermarsi incartandosi fino all’infrazione di 24 secondi. In attacco poi, nonostante la zona 3-2 con il pivot in punta o il pressing finale, la Rebasket non è mai riuscita a contrastare le penetrazioni degl’imolesi.
Ma veniamo alla cronaca. Inizio spumeggiante di Izevkov che segna i primi 6 punti della Grifo, ma la Rebasket resta attaccata e anzi è sempre in vantaggio fino all’8-12. Qui la difesa della Grifo comincia a mordere e piazza un parziale di 10-0 che la porta a condurre fino al 18-12. Il secondo quarto continua sulla falsariga del primo con la Rebasket che cerca il canestro immediato, ma spesso ciò la porta a forzare e sbagliare, mentre dall’altra parte le penetrazioni di Izevkov non perdonano (saranno 15 i punti all’intervallo). La doppia cifra di vantaggio si ottiene sfruttando al massimo un antisportivo di Lusetti che frutta 5 punti (38-27). Lo stesso Lusetti nell’ultimo quarto sarà sanzionato anche con un tecnico, che lascerà i suoi senza il suo apporto nel momento clou della gara. Ma andiamo con ordine. Nel terzo periodo il vantaggio lievita fino al +15 (47-32) sfruttando un altro antisportivo stavolta di Castagnaro, che però da qui in poi diventerà il babau della Grifo. Mini parziale ospite che li riporta a -10 prima che un contro-break di 8-0 dia alla Caiccio il massimo vantaggio a inizio quarto periodo (59-41). Così come era successo sabato contro Granarolo qui si appalesano tutti i fantasmi nella mente dei giocatori della Ciaccio Casa e le rotazioni corte sembrano far salire l’acido lattico a livelli insostenibili. La Rebasket risale fino al 62-57 con una sola tripla di Murati nel mezzo del parzialone di 3-16. E’ ancora Murati (3 p) a dare la scossa ai suoi subito imitato da Franchini (2 p) e da Stanzani (2 p) per riportare su un più tranquillizzante +12 la Ciaccio, che poi gestisce in tranquillità il finale.
Tutti i giocatori di casa scesi sul parquet meritano il plauso del pubblico, ma va sottolineato come Izevkov stia prendendo sempre più confidenza col campionato, Bergantini stia attraversando uno splendido momento di forma, Franchini, Murati e Stanziani restino tre solidi pilastri in seno alla squadra, mentre l’esperienza di Dall’Osso e capitan Lanzoni resti fondamentale per dare equilibrio al gioco.
Ora passiamo tutti una Pasqua serena e poi sotto col rush finale del campionato.

Grifo Imola-Rebasket Castelnovo Sotto 74-65

201542305741

2015221515111724