C Silver MOLINELLA, PUNTO E A CAPO


Torna a sorridere Molinella, che in un sabato pomeriggio dal freddo pungente torna a smuovere la classifica, battendo la Crei Granarolo di coach Carrera, dopo un match più intenso che bello.

Coach Baiocchi ritrova i 2 punti dopo un periodo difficile, passato tra assenze (prima Regazzi, adesso Frignani) e mancanza di risultati, culminato col semi-colpaccio a Medicina, che aveva consegnato alla partita interna con Granarolo un significato ancora più importante: vincere per ridare una scossa all’ambiente, rimettere in campo qualità e agonismo che avevano incantato nelle prime uscite rossoblù.

E nonostante il peso specifico della gara, entrambe le squadre entrano molli, svagate, quasi irritanti per mancanza di ritmo: i primi 20′ non riescono a dare un senso collettivo di ciò che sta succedendo in campo, a parte alcune giocate individuali che risvegliano un pubblico impreparato a quanto si sta vedendo sul parquet.

Saranno decisivi gli ultimi 15 minuti, giocati a tutto un altro livello, in cui vanno isolate le ultime azioni – dopo un ritorno di confusione cestistica acuto a 120 secondi dal termine del match – per dare forma ad un finale quanto meno sospeso: la rubata di Brandani, lo 0 su 2 di Cristalli in lunetta, il rimbalzo e il 2 su 2 definitivo di Capobianco, che non lascia più speranze ad una Granarolo che si presentava all’appuntamento con in mano lo scalpo di Anzola.

Molinella sale così a quota 8 in classifica, approfittando della perdurante crisi di Grifo, Fortitudo e Ferrara (ancora a 0), agganciando così Castelfranco (sconfitta di misura in Via Lunga), da cui sarà ospite domenica 26/11 alle 18:00.

La cronaca
Dopo aver ricordato con un minuto di silenzio l’arbitro Gianluca Mattioli, improvvisamente scomparso a 50 anni, inizia il match: Granarolo cerca subito Bianchi, ma è ottima difesa Molinella; Ranzolin sbaglia da due passi, ma Granarolo è imprecisa in attacco. Novanta secondi di imprecisione, fino al “gol” di Marega per lo 0-2 a 8’39” (sbagliato il libero aggiuntivo); Ballini ruba a Brandani e si lancia in contropiede (0-4), e Marega è bravo a stoppare Ranzolin. Molinella trova il cesto con Guazzaloca (3-4), in un match dal ritmo altalenante; i padroni di casa recuperano il pallone grazie ad una buona difesa, trovando bene Regazzi in post basso (0 su 2 del lungo molinellese in lunetta). Guazzaloca aumenta il ritmo, ma gli ospiti fanno buona guardia; il primo vantaggio Molinella (7-4) arriva con un parziale a firma Regazzi-Ranzolin, tamponato da un attivissimo Marega. Neviani fa 7-8 a 4’30”, seguito da Bianchi in contropiede per il 7-10; Paoloni segna da 3 il +5 ospite, con Molinella, e iniziano le rotazioni per entrambe le squadre, con Bianchi a sprecare una doppia occasione ad un passo dal ferro. Mani fredde per entrambe le squadre, e a 120” dalla fine dei primi 10’ Molinella è ancora inchiodata a quota 7: coach Baiocchi chiede timeout per strigliare la squadra. Buona uscita difensiva di Molinella, che difende bene su Cristalli e segna da 3 con Brandani; Ramini risponde a Cristalli per il 12-15, e l’ultimo possesso del quarto è nelle mani di Molinella: Frazzoni penetra e viene Sgambettato da Cristalli a terra: 1 su 2 in lunetta, e possesso Molinella. Frazzoni serve Ramini, e la tripla del #13 va vicina ad infilarsi, lasciando Molinella sul -2.

Subito Ranzolin per il pareggio, a cui risponde Marchi conla tripla del 15-18 a 9’20”; bella penetrazione di Capobianco, che riporta i suoi a -1, prima che Marega ristabilisca il +3 granarolese. Torna Guazzaloca con Frazzoni, ma è sempre Ranzolin a farsi trovare pronto in attacco; Baiocchi inserisce Brandani, mentre Carrera cavalca il secondo quintetto, con Cristalli e Salicini nel pitturato. Capobianco non converte una bella palla di Brandani, ma ci pensa Frazzoni a mantenere la pressione sui piccoli in blù; Brandani fa 21-20 sul fil di sirena, seguito da Guazzaloca per il +3 molinellese, a cui risponde Marchi con il canestro del 23 pari. Carrera vuole rimettere a posto le cose, e chiede timeout con 4’10” sul cronometro; Guazzaloca infila il 26-23, ma è brava Granarolo a correre con Cristalli, arrivando fino al +2 con il canestro di Paoloni, su cui un arrabbiatissimo Baiocchi striglia i suoi, chiedendo più carattere e personalità. Entra Spisni per Ramini, ma continua il blackout molinellese, con Granarolo che guadagna falli e porta i padroni di casa in bonus; Brandani si prende l’attacco molinellese sulle spalle, segnano il 28-27 a 1’07”, convertendo anche l’addizionale per il 29-27. Spisni lotta in difesa, ma Neviani segna di orgoglio, impattando a quota 29.

Regazzi e Brandani combinano bene, ma non va il tiro del #3 molinellese, mentre è bravo Ballini ad attaccare con successo Lanzi, prima che Regazzi commetta il suo primo personale in situazione d’attacco; Granarolo cerca Paoloni, Lanzi spizza ma riceve un colpo, lanciando comunque Ranzolin in contropiede: fallo sul #7, 2 su 2 e nuovo pareggio a quota 31. Grande battaglia a rimbalzo, ma dalla rimessa Granarolo trova il sesto punto di Marega, mentre Molinella si affida a Rnazolin; Neviani buca i rossoblù in penetrazione, e Guazzaloca prima scheggia il ferro e poi commette fallo su Bianchi: 1 su 2 del #1 e 33-36 con possesso Molinella. Guazzaloca e Ranzolin confezionano il sorpasso molinellese, ma è bravo Ballini a tenere alto il ritmo degli ospiti, segnando il 37-38 a 4’59”; Guazzaloca sbaglia da tre, ma la pressione molinellese a rimbalzo concede ai padroni di casa un extra possesso, su cui Ballini commette fallo. Neviani spende il bonus per gli ospiti, e Carrera rimanda in campo Spettoli per fare la guardia al #20 di casa; Ranzolin è costretto al fallo per contenere Bianchi, con Ramini di nuovo in campo a supporto di Regazzi. Bianchi fa 0 su 2 in lunetta, ma Granarolo è sempre +1, e Molinella approfitta del ritmo basso e costantemente rotto dai fischi arbitrali per restare attaccata al match; Brandani fa 39-38, e gli allenatori inseriscono rispettivamente Frazzoni e Salicini, ma è Ballini a ricucire e sorpassare (39-40 a 3’51”), con Molinella a perdere la palla su un’ottima difesa granarolese, che costringe i bianchi di casa ad esaurire il cronometro per il tiro. Baiocchi sceglie il doppio play, con Frazzoni insieme a Guazzaloca, e di nuovo la coppia Ramini-Capobianco sotto le plance; Cristalli torna in campo e si guadagna subito la lunetta: 1 su 2 del #9, e nuovo pareggio a quota 41, pareggio spezzato dalla tripla di Guazzaloca (44-41, 2’10”). Spettoli attacca bene Capobianco, ma non è altrettanto efficace in lunetta: 1 su 2 e ancora +2 Molinella; Lanzi perde palla, e Marchi lanciato segna in contropiede, per poi commettere fallo su Frazzoni, con la partita costretta ad interrompersi per qualche scaramuccia fra i due giocatori. Frazzoni fa 0 su 2 in lunetta, mentre Marchi segna dalla lunetta il 44-45 a 1’12” dalla fine del terzo periodo; le squadre si bloccano, fino al canestro allo scadere di Guazzaloca, per il 47-45 di fine terzo periodo.

Carrera butta nella mischia Bernardinello, ma è Spettoli ad impattare sulla prima azione delle gara, con Molinella ad esaurire nuovamente i 24” offensivi; a 9’ dal termine torna Brandani per Lanzi, e sull’azione di rimessa granarolese è Marchi a commettere fallo in attacco, riconsegnando palla ai padroni di casa. Bernardinello commette fallo antisportivo su Guazzaloca, che dalla lunetta porta Molinella sul 49-47 a 8’42”; bella iniziativa di Frazzoni, che attacca con successo la difesa ospite, conquistandosi la lunetta: 1 su 2 e +3 Molinella, con Granarolo a controllare il rimbalzo in difesa. Marchi non prende neanche il ferro, con Ranzolin a canestro per il +6 molinellese, a 8’ dalla fine; è ottima la difesa di Ramini su Salicini, che poi si lamenta con l’arbitro e viene espulso dal terreno di gioco, consegnando a Guazzaloca la possibilità di incrementare il vantaggio: 2 su 2 del #2 e 55-47 Molinella. Marchi fa tutto da solo e non concretizza in penetrazione, così come Ranzolin, che vede ballare la palla sul ferro per poi uscire; Frazzoni commette il secondo fallo molinellese nel quarto, con Guazzaloca bravo ad inseguire un attivissimo Ballini. Cristalli fa 55-49, e Spettoli ricuce a -3, con Molinella che fatica a contenere le folate del #4 granarolese; ancora Spettoli per il 55-53 a metà quarto, a cui risponde Guazzaloca dalla lunetta, per il nuovo +4 Molinella. Ballini segna da 3 (57-56), e un’altra buona difesa degli ospiti costringe Molinella alla palla persa; Brandani commette fallo su Ballini (1 su 2), e prima Ranzolin e poi lo stesso Ballini non segnano, con il punteggio inchiodato sul 57 pari. Marchi attacca Lanzi, ma in azione di tiro sbraccia, commettendo fallo in attacco e riconsegnando il pallone ai padroni di casa; dal timeout esce proprio Molinella con il possesso, a 3’14” dal termine. Brandani fa 59-57 in sospensione, e Molinella è dura in difesa, costringendo Ballini al proprio terzo fallo in attacco, con 2’ da giocare e pallone nelle mani di Guazzaloca. Sfilza di errori da entrambe le parti, ma è Capobianco a commettere fallo in attacco su Ballini, a 1’20” dalla fine; Molinella difende bene su un attacco ospite incartato, che commette infrazione di 24” con meno di un minuto da giocare. A 38” dal termine è Brandani a conquistarsi la lunetta: 1 u 2, 60-57 con 38” da giocare e timeout Granarolo, con Carrera che vorrà impartire la strategia per gli ultimi scampoli di match. Rimessa degli ospiti, ma Brandani ruba e appoggia il 62-57, a cui dovrebbe rispondere Cristalli dalla lunetta: 0 su 2 e rimbalzo Capobianco, che a sua volta va in lunetta: 2 su 2, 64-57 e ultimo timeout Carrera, con soli 19” da giocare. La rimess è per Spettoli, che sbaglia, così come vano sul ferro tutti gli altri tentativi ospiti, e i 2 punti vanno così alla squadra di coach Baiocchi.

Pallacanestro Molinella-Granarolo Basket 64-57

131529294745

1315161418161712