Promo NA Commento alla partita

AUTORE: crazyhorse

Capri ferma la corsa delle Vesuviane al San Costanzo.

Grande vittoria tutto cuore del Capri che supera la capolista sul parquet di casa nel recupero della 2a di ritorno. La partita è purtroppo ricca di assenze: Le Vesuviane si presentano in 7, ma dei “big” manca all’appello solo Enzo Picone. L’Olimpia di contro deve fare ancora una volta a meno di Peppe Gaeta e Ivan Cipriano.
Lo starting five caprese è composto da Del Core, Angelini, Ruocco, Mancanello e capitan Sorrentino. Gli ospiti replicano con Valerio Picone, Gioia, Fiengo, Trotta ed Enzo Cusitore.
L’inizio partita è molto contratto per entrambe le compagini che faticano a trovare il canestro. Valerio Picone sale in cattedra sparando 3 triple nella 1a frazione e propiziando il momentaneo +6 ospite, ma Mancanello non è da meno & le sue 3 bombe chiudono il 1°quarto sul 21-22.
Il secondo quarto è di marca isolana: Angelini punisce la difesa delle Vesuviane firmando il sorpasso, e l’Olimpia allunga nel punteggio toccando il +6. Mancanello firma altre 2 triple e sembra garantire ai capresi un buon vantaggio all’intervallo lungo, ma prima Zuccarino con una tripla siderale e poi Gioia con canestro+fallo firmano il -2 al 20° minuto, 44 a 42.
Il terzo quarto si apre col tentativo di sfuriata degli ospiti, peraltro atteso: Capri non segna nei primi 3 minuti e ancora Gioia firma un miniparziale di 4-0, ma un canestro sporco di Del Core restituisce vigore all’Olimpia. L’attacco delle Vesuviane s’inceppa mentre Ruocco firma 10 punti pesanti nel parziale che portano l’Olimpia sul +7 (60-53) a 10 minuti dalla fine.
L’ultimo quarto è incandescente: gli animi diventano bollenti, Cusitore e compagni provano a rifarsi sotto ma il Capri, nonostante Del Core & Elio Sorrentino in panca con 4 falli, non molla ed a 5’ dalla fine è ancora sul +10, 73 a 63. Zuccarino perde completamente le staffe venendo espulso dopo aver insultato pesantemente il 1°arbitro, Ruocco ne approfitta e firma il +12 dalla lunetta. Gli ultimi minuti saranno vibranti e quanto mai polemici, con proteste continue e tanta tanta confusione. Alla fine il Capri riesce a respingere faticosamente gli assalti della capolista e dalla linea della carità firma una meritata vittoria. Finale 82-74.
Per Le Vesuviane, brillante Valerio Picone, top scorer con 20 punti, super sopratutto nella 1a metà. Ottimo Armando Gioia ne mette 17 colpendo con ottime percentuali da fuori. Un pò sottotono Enzo Cusitore e Marco Fiengo, cmq in doppia cifra rispettivamente con 15 ed 11 punti.
Nel Capri, super la prestazione di Alex Mancanello: 30 punti, 22 dei quali nel 1° tempo con ben 5 triple. Ottimo anche Fabio Angelini, 15 punti con 2 triple fondamentali. Ruocco top scorer con 35 punti, 21 dei quali nella seconda metà di gara. Bene Del Core sotto le plance.

Olimpia Capri-Le Vesuviane Basket 82-74