Promo NA Commento alla partita

AUTORE: crazyhorse

Un Capri a dir poco rimaneggiato cede onorevolmente contro la corazzata Le Vesuviane.

Gli isolani si presentano con soli 6 elementi a referto, con le assenze pesanti di Cipriano & Gaeta.
Le Vesuviane sono giusto…il doppio (12 a referto), e credo al gran completo. Il quintetto dei padroni di casa è composto da Picone Vincenzo, Gioia, Cusitore, Giustiniani & Fiengo. Il Capri risponde con i fratelli Sorrentino, Del Core, Mancanello & Ruocco.
I primi minuti della gara sono all’insegna dell’equilibrio, con il team di coach Romano che cerca le giuste soluzioni senza forzare. Gli isolani rispondono colpo su colpo ed il 1° periodo si chiude in parità a quota 15.
Nel 2°quarto vede il Capri mettere il naso avanti, conducendo sempre di 4-5 lunghezze. In gran spolvero Ruocco, autore di 14 punti nei secondi 10 minuti. Vincenzo Picone & Cusitore tengono in linea di galleggiamento Le Vesuviane, ma all’intervallo l’Olimpia è avanti di 2, 31 a 33.
Il terzo periodo è quello decisivo: Fiengo (11 nel 3°) guida i suoi ad un parziale di 28-12 che porta i ragazzi di Romano al +14 al 30°. E’ in attacco che il Capri perde la partita, con Mancanello & Ruocco che si innervosiscono commettendo troppi errori (alcuni banali) al tiro.
Nell’ultimo periodo, i padroni di casa si limitano a gestire il vantaggio e chiudono sul +11, 77 a 66.
Per Le Vesuviane migliore in campo Fiengo, top scorer con 18 punti, 11 dei quali come detto nel decisivo 3° quarto.
Buona anche la prova di Enzo Picone, autore di 15 punti con 2 triple.
In doppia cifra anche Cusitore (13) & Gioia (10).
Nel Capri, ottima prova di Del Core (8 punti & 5 stoppate) sotto le plance. Ruocco top scorer con 38 punti, ottima prima metà, troppi errori nella ripresa. Un pò in ombra Mancanello (16).

Le Vesuviane Basket-Olimpia Capri 77-66

2o arbitro: Di Fiore Giuseppe di Cercola (NA)