Serie D L'Ensi lotta fino alla fine. La strada è quella giusta

AUTORE: gio69

Campionato Regionale SERIE D – Girone A
“Tendostruttura La Salle” di Torre del Greco – 01 Dicembre 2019.
S.C. Torre del Greco – ENSI Basket Caserta 62/61
(19-15 / 16-21 / 13-13 / 14/12)

Tabellino ENSI Basket Caserta: *Barbarisi A. 13 – *Pascarella G. 9 – *Ragnino I. 14 – *Nappi M. 14 –*Di Martino E. 7 – Napolitano F. 4 – Garofalo A. n.e. Caricchia M. n.e. – De Nicola A. n.e. M. Schettino n.e. -Coach: Borrelli A.

La Ensi Basket Caserta viene sconfitta sul difficile campo della S.C. Torre del Greco con una gara sicuramente condizionata dalle assenze maturate dopo la gara con Portici per motivi disciplinari e la tegola prepartita di un infortunio muscolare a Nino Garofalo, che dovrà essere valutato in settimana. Il primo quarto vede i viandanti reggere l’impatto, specialmente psicologico, della gara e con un gioco con rapidi ribaltamenti, solo per mera sfortuna in qualche conclusione da fuori, chiudono i primi dieci minuti con il punteggio di 19/15; piace sottolineare la bella prova di Mattia Nappi, mattatore in questa fase di gara con ben 8 punti segnati in spettacolari penetrazioni. Il secondo quarto di gara vede il roster di Torre del Greco fare un allungo importante e a metà quarto la Ensi è sotto di ben 12 punti; una grande prova di carattere di tutta la squadra e una vena realizzativa del capitano Barbarisi, permettono ai viandanti non dolo di ricucire nel punteggio, ma addirittura di chiudere il tempo sul risultato di 35/36 all’intervallo lungo, con un break di 14/1. Il terzo quarto, con un’altalena nel punteggio, sempre con pochi punti di scarto tra le due compagini, di fatto si chiude in parità e il tabellone, all’inizio del quarto finale, segna 48/49. Nel quarto conclusivo si assiste alla mossa tattica difensiva dell’allenatore di casa che schiera la propria formazione a zona,che di fatto condiziona l’attacco dei casertani, che calano vistosamente le loro percentuali al tiro, in particolare dalla linea dei 6,75, e danno la possibilità al roster di casa di portarsi in vantaggio di tre punti quando mancano 21 secondi circa alla sirena finale. Succede però che su una rimessa viene sanzionato un fallo antisportivo alla compagine di casa, che manda in lunetta Ivano Ragnino che con freddezza realizza i due tiri liberi; alla ripresa del gioco la Ensi sbaglia da sotto ben due occasioni per fare sua la posta in palio e quindi il punteggio viene fissato sul 62/61. Si fa notare il grave degrado della struttura di gioco, l’utilizzo di palloni da gioco probabilmente datati oltre dieci anni (che sembrano idonei ad una partita di rugby) e con servizi (spogliatoi) impraticabili.
La prossima partita, 9° giornata del girone di andata, a Caserta, al “Pala Medaglie D’Oro”, con Roccarainola Sabato 7 Dicembre 2019 alle ore 18,30.

Sporting Club Torregreco-ENSI Caserta 62-61