B Femm. Inizia con una sconfitta la Finale dei Play-Off per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia


Al PalaZauli, nell’incontro valevole come Gara 1 della Finale dei Play-Off del campionato di Serie B Femminile, pesantissima sconfitta per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia che, dopo un buon primo tempo, nella ripresa sparisce dal campo consegnandosi alla rimonta della Todis Salerno Basket ’92 che, con pieno merito, si impone con il punteggio di 64-71.

La cronaca

Ritmi sostenuti fin dalla palla a due con entrambe le compagini scese in campo con la ferma intenzione di aggiudicarsi la prima sfida della serie. Dopo i primi tre minuti (caratterizzati da un sostanziale equilibrio), è Battipaglia a firmare il primo strappo del match, grazie a 5 punti consecutivi di De Feo (+6 al 4’, 10-4). Nella parte centrale della frazione, piccolo rallentamento delle padrone di casa al quale fa da contraltare la crescita delle ospiti: il combinato disposto dei due fattori produce il rientro in scia di Salerno che, al minuto 7, è sotto di una sola lunghezza (12-11). Ma, nella parte conclusiva del primo periodo, ecco una nuova accelerazione della O.ME.P.S. Agrivit Afora trascinata da Bona che, con 6 punti, si fa da subito sentire all’esordio in canotta magenta mettendo sul parquet qualità ed esperienza. Al 10’, Battipaglia è avanti di 9 (20-11).

Nella prima parte del secondo quarto, è ancora Bona a ritagliarsi un ruolo da protagonista: la lunga siciliana, producendosi anche in giocate ad effetto, regala, al minuto 14, il +10 a Battipaglia (27-17). Oltre a lei, anche Mazza, “esordiente” a sua volta, ma in realtà di ritorno in casa PB63, sta dando un contributo di qualità. Dall’altra parte, però, non c’è una Salerno che sta a guardare: la compagine ospite, con la grinta che sempre la contraddistingue e con la solita vivacità di Orchi, prova a rimanere il più possibile vicina alle padrone di casa, pronte a sfruttarne un eventuale calo di rendimento. Ma la O.ME.P.S. Agrivit Afora, anche nella parte conclusiva del primo tempo, non palesa alcun calo, continuando a giocare con grande intensità, manifestata da tutte le sue interpreti: molto bene, in questa fase, Logoh ed una intraprendente Lombardi. E il vantaggio delle magenta continua a crescere. All’intervallo lungo, Battipaglia è sul +12 (38-26).

Nel terzo quarto, comincia tutta un’altra partita. Al rientro dagli spogliatoi, infatti, ecco la veemente accelerazione di Salerno che, con De Mitri e Datsko in evidenza, prova a riaprire un discorso vittoria che, comunque, non era affatto chiuso. Al minuto 22, le granatine sono sul -7 (41-34) complice anche una O.ME.P.S. Agrivit Afora imprecisa e disattenta. E la rimonta ospite non si ferma lì: Datsko, eccellente la sua prova, regala alle sue il -2 (41-39 al 24’) con Battipaglia, ora, in evidente difficoltà. A quel punto, ci si aspetterebbe la reazione delle magenta, invece, al minuto 26, arriva il sorpasso della Todis firmato da Orchi (43-44), anch’essa grande protagonista di serata. Nella parte conclusiva del periodo, pochi canestri, ma straordinaria intensità. Le padrone di casa, che non riescono a reagire, devono allora accontentarsi di non vedere scappar via una scatenata Salerno. Al 30’, la Todis è avanti di 3 (46-49).

In una serata fattasi d’improvviso complicatissima, ogni guizzo può aiutare Battipaglia ad uscire dal pantano come, ad esempio, l’ennesima tripla di serata di un’assai positiva Lombardi che, al minuto 32, riporta avanti le magenta (51-50). La crisi della O.ME.P.S. Agrivit Afora non è, però, alle spalle, tant’è vero che le ospiti, grazie, in special modo, a Datsko e Orchi, piazzano un parziale pesantissimo (2-13) che, a 5 minuti dalla fine, vale il +10 (53-63). Le padrone di casa, da tempo sparite dal campo, non riescono a risalire la china, arrendendosi ad una Todis più brillante, più presente e più efficace, anche a rimbalzo. Allo Zauli, sono le ospiti ad imporsi, con il punteggio di 64-71, ed a regalarsi il primo match point che, giovedì prossimo, al PalaSilvestri, potrebbe consegnare loro la qualificazione agli spareggi per la promozione in Serie A2 Femminile.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Pol. Battipagliese-Salerno Basket 64-71

201138264649

201118158231822

1o arbitro: Leggiero Luca di San Tammaro (CE)
2o arbitro: Pezzella Stefano di Arzano (NA)