B Femm. Battipaglia si schianta contro Piedel. Esulta Benevento


Battipaglia si schianta contro Piedel. Esulta Benevento

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la 1ª giornata del campionato di Serie B Femminile, colpo esterno per la Virtus Academy Benevento che, trascinata da una splendida Piedel, supera Battipaglia al termine di un match tiratissimo e incerto fino all’ultimo istante. Risultato finale: 56-59.

La cronaca.

Partenza assai contratta per Battipaglia che disputa un primo quarto molto al disotto delle aspettative, anche per i grandi meriti di una Benevento grintosa e concentrata. I due falli di Dione e gli 0 punti segnati sono la fotografia più nitida dei primi 5 complicati minuti delle biancoarancio. Le ospiti, a metà frazione, sono avanti di 9 (0-9). Le difficoltà delle padrone di casa non si attenuano neanche nella seconda parte del primo periodo: le ragazze di coach Di Pace sbagliano moltissimo in attacco concedendo anche tanto in difesa. Al 10’, Benevento è sul +12 (6-18).

In una serata finora complicata, non mancano, però, gli squarci di luce: ad esempio, l’intraprendenza di una Chiovato molto positiva. Sono sue le giocate migliori di una Battipaglia che prova a reagire ed a riavvicinarsi alle ospiti che, però, trascinate da una eccellente Piedel, restano in pieno controllo (17-26 al minuto 15). Nell’ultima parte del primo tempo, finalmente, le padrone di casa diventano intense: Milani (salito di molto il suo rendimento) e Nastri (esordio nei campionati Senior con canestro) portano Battipaglia fino al -6, prima che la solita Piedel ricacci indietro il tentativo di rimonta delle biancoarancio. All’intervallo lungo, le ospiti sono avanti di 8 (24-32).

Nella prima metà del terzo quarto, rabbiosa reazione di Battipaglia alle difficoltà mostrate finora. Trascinate da capitan De Feo (e con anche Milani in bella evidenza) le padrone di casa si fanno sempre più vicine alle ospiti fino ad agganciarle. A metà frazione, la rimonta è completa (36 pari). Le biancoarancio sono lanciatissime: Chiovato (bene sia in attacco che in difesa) e Dione regalano, al minuto 27, il primo vantaggio a Battipaglia (40-39). Negli ultimi minuti della frazione, le ragazze di coach Di Pace, provate dallo sforzo, perdono efficacia e brillantezza, tant’è vero che Benevento torna avanti spingendosi fino al +4 (40-44). Ma Battipaglia, in questa fase, c’è eccome e, grazie ad una tripla di una splendida De Feo, aggancia nuovamente le ospiti. Al 30’, siamo sul 46-46.

Ad inizio ultimo quarto, tanti errori da una parte e dall’altra con Battipaglia che, nel giro di 3 minuti, commette ben 5 falli. Benevento, però, poco lucida in attacco, non ne approfitta: il punteggio resta in sostanziale equilibrio (48-49 al 33’). Gli ultimi minuti del match sono elettrizzanti, l’incertezza sull’esito rende enorme la suspense. E, nel momento decisivo, è ancora Piedel a salire in cattedra. Suoi i punti e le giocate decisive nel convulso finale. È grazie a lei (indiscusso MVP del match) che Benevento ha la meglio su una Battipaglia che, neanche fortunatissima in serata, paga il pessimo inizio di gara e la zavorra del -15 che si è auto-inflitta sul 3-18 del primo quarto. Il finale, allo Zauli, è di 56-59.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Pol. Battipagliese-Virtus Benevento 56-59

61824324646

618181422141013