C Silver Sfiora l'impresa ad Airino la Teramo a Spicchi


Sfiora l

La formazione biancorossa viene sconfitta 93-89 dall’Arino Termoli ma torna a casa con la netta impressione di aver perso un’occasione. E’ pur vero che la differenza di talento, fisico e centimetri fra le due squadre è parsa evidente nella prima metà di partita (a 4 minuti dall’intervallo la TaSp era sotto di 17 punti) ma la prodigiosa rimonta dei biancorossi, arrivati a +7 con soli tre minuti da giocare nel match, ha fomentato non poco le speranze dei ragazzi di coach Stirpe: “Andare a giocare a Termoli, segnare 89 punti e perdere ha dell’incredibile. Partiamo da questa riflessione. Specie se negli ultimi 3 minuti – è proprio l’allenatore della Teramo a Spicchi a commentare la gara – sei in totale controllo con tutta l’inerzia dalla tua parte e 7 punti di vantaggio. Da quel momento in poi abbiamo collezionato una serie di orrori in sequenza non capitalizzando i tiri liberi, facendo fare loro canestro con fallo, non controllando un rimbalzo sanguinoso e tornando a giocare in maniera individuale in attacco. Abbiamo avuto forse paura di vincere”.
C‘è evidente amarezza nelle parole dell’allenatore della TaSp: “Peccato – prosegue coach Stirpe – perché grazie alla zona e al quintetto piccolo siamo rientrati dal -17 di metà secondo quarto. E per questo aspetto della gara dico bravi ai ragazzi perchè non hanno mollato. Ottime inoltre le prove di Nardi e Ciccorelli. Ma in attacco bene un po’ tutti, in particolar modo Scortica e Neri. Peccato aver difeso male”. Insomma, il rammarico è palese, anche se di fronte i biancorossi avevano una squadra vittoriosa in 12 delle ultime 14 gare giocate e atleti stranieri che hanno fatto la differenza (51 dei 93 punti di squadra dell’Airino sono stati mandati a segno dalla coppia Kelmelis/Ahmed con percentuali di tiro altissime).
Adesso, non c‘è però tempo per rimuginare troppo sulla partita perché il prossimo impegno incombe. Sabato 7 aprile (ore 20:30) la Teramo a Spicchi affronta infatti il Nuovo Pineto basket nel match che mette fine alla fase a orologio: “Il loro lungo – chiude coach Stirpe – sposta gli equilibri perché è lungo davvero. Non era facile contenerlo ma aldilà di questo fattore mi spiace vedere la mia squadra che spesso non capisce i momenti della gara e le varie situazioni di gioco. E poi mi spiace per i ragazzi perché una vittoria ci avrebbe dato la possibilità di arrivare quarti, con grande fiducia per i playoff. Infine, onore Termoli che ha vinto la partita confermando le ambizioni di una formazione costruita per arrivare in fondo. Ora testa a Pineto e poi vedremo il nostro avversario nei playoff”.

Paolo Marini – Resp. Comunicazione Teramo a Spicchi

Airino Termoli-Teramo a Spicchi 93-89

282050396861

2820221918222528