C Gold Il Lanciano parte subito forte e fa suoi i primi due punti della stagione


Il Lanciano parte subito forte e fa suoi i primi due punti della stagione

Torna il Campionato di Serie C Gold e sono subito sorrisi per l’Unibasket Lanciano che nel match del sabato, che apre ufficialmente le ostilità del girone abruzzese-molisano supera l’Air Basket Termoli con il risultato di 63 a 54. Il punteggio “basso” non tragga in inganno perché al Palazzetto dello Sport è andata in scena una partita vera con gli ospiti che hanno subito provato a far rispettare il pronostico (che li vede tra le grandi favorite del torneo) ed i Frentani che nonostante la giovane età ed i tantissimi volti nuovi, tenevano fortemente a ben figurare ed a dimostrare che nel basket nulla è scontato. Ed il risultato finale premia proprio i ragazzi di coach Fabio Di Tommaso, che dopo un primo tempo passato ad inseguire, non si sono disuniti riuscendo punto dopo punto a ricucire lo svantaggio ed a piazzare poi con un parziale di 17-7, la zampata decisiva che ha girato in loro favore l’inerzia della gara. In casa rossonera tutta la prestazione del roster è stata molto positiva, ma una menzione particolare la meritano Mattia Balilli e Flavio Comollo, due volti del nuovo Lanciano che siamo certi faranno parlare ancora molto di loro: un successo quello odierno che rappresenta un buon viatico per l’Unibasket che adesso dopo il turno di pausa previsto per il prossimo weekend, tornerà in campo domenica 24 in casa del Vasto Basket.

Questa la cronaca della gara:

Coach Fabio Di Tommaso disegna il suo quintetto con Balilli, Maralossou Dabangdata, Comollo, Lakic e con Munjic “man in the middle”. I molisani rispondono con Marcone, Hulsen, Fredes, l’ex di turno Bantsevich e con Brzica sotto le plance. Il primo possesso è proprio del Lanciano che muove il punteggio con Ballili ma sul ribaltamento di fronte è l’argentino Fredes a portare avanti i suoi (2-3). Dopo una serie di errori da entrambi i lati è ancora Termoli ad andare a segno con un canestro più fallo di Bantsevich (2-6): Lakic dalla lunetta non è preciso e così sono ancora gli adriatici a segnare con Brzica (2-8). Il Lanciano è in difficoltà ed il secondo fallo comminato a capitan Munjic obbliga subito coach Di Tommaso a centellinare i minuti del serbo, facendo spazio a Kadjividi. Si vede anche Muffa che prende il posto di Maralossou Dabangdata, ma è Lakic a recuperare palla ed a servire al neo entrato Kadjividi la più facile delle schiacciate.
Il Termoli però continua ad essere più efficace allungando velocemente sul +8 grazie al buon momento della coppia Hulsen – Fredes ed il Lanciano prova ad aggrapparsi all’esperienza di Comollo prima che una bomba di Bantsevich valga il 12-17: Comollo sempre dall’arco risponde però prontamente e grazie all’altra tripla di Ballili riporta i padroni di casa fino al – 3 (14-17). L’ultimo possesso del primo quarto viene però capitalizzato bene da Suriano che fissa il primo parziale sul 14-19.

Il secondo quarto si apre con una palla recuperata da Maralossou e con il canestro di Kadjividi ma ancora Suriano dall’arco tiene i suoi sul 16-22. Una bella penetrazione di Balilli riporta i rossoneri a due possessi di distacco ma ancora Suriano ed Hulsen riallungano il vantaggio del Termoli di otto lunghezze (18-26). Kadjividi fa 1/2 dalla lunetta ed i due punti di Marcone fanno toccare ai molisani il loro massimo distacco (21-30) a due minuti e mezzo dalla pausa lunga. Una bomba da lontanissimo di Lakic scuote l’Unibasket che grazie a questa tripla e ai punti di Kadjividi confeziona un mini parziale di 5 a 0, ma gli ospiti però, non stanno a guardare riallungando con un gioco da tre sul 26-35 prima che Lakic mandi in archivio il primo tempo sul 28-35. Nella penultima frazione la tensione è palpabile: si segna pochissimo ed entrambi i team hanno capito che è il momento giusto per decidere le sorti della partita: i Frentani accellerano sull’asse Munjic – Balilli e nonostante l’ex Bantsevich ci tenga a non farsi rimpiangere, è la verve del nuovo folletto frentano a riportare nuovamente il Lanciano ad un passo dal Termoli (36-37).

Coach Del Vecchio si affida al timeout per riordinare le idee dei suoi e per frenare l’arrembante rimonta del Lanciano che, al ritorno in campo, “mette la freccia” grazie al buon momento di Lakic che da uomo assist, confeziona prima il canestro di Munjic e poi quello di Comollo: sul 40-37. Termoli prova a reagire con Hulsen, ma è ancora un super Balilli con cinque punti consecutivi a spingere i padroni di casa sul nuovo vantaggio (44-39). Nel momento in cui i molisani sembrano in difficoltà due bombe di Marcone li riporta sul +1 (45-46). Comollo rimette avanti l’Unibasket, prima che un’ingenuita’ di Maralossou Dabangdata mandi Marinaro in lunetta per tre tiri liberi: il terzo quarto si chiude con il Lanciano ancora dietro 46-47. Una spettacolare schiacciata in campo aperto di Kadjividi vale il nuovo vantaggio dei ragazzi di Di Tommaso, ma l’irruenza del ragazzone camerunense gli costa un tecnico ed il successivo libero di Hulsen: il tabellone luminoso recita ora 48 pari. Termoli riallunga ancora dalla lunetta con Suriano ma due bombe mortifere di Carlo Muffa sospingono il Lanciano sul +4 (54-50) tra gli applausi del pubblico, tornato finalmente ad affollare le tribune.
La partita è però tutt’altro che chiusa: i canestri di Marcone ed il quinto fallo fischiato a Kadjividi tengono in apprensione il Lanciano ma è ancora Ballili in tandem con Munjic a trovare la via del canestro. Il Lanciano tocca il massimo vantaggio di otto lunghezze (60-52) e capisce che ormai la vittoria non può sfuggirle di mano: la contesa si chiude con i canestri di Lakic e dello scatenato Ballilli che fissano il risultato finale sul 63 a 54.

Simone Cortese – Ufficio Stampa Unibasket Lanciano

Unibasket Lanciano-Air Basket Termoli 63-54

141928334647

141914141814177

2o arbitro: Felicione Christian di Atri (TE)