C Silver Fermata la striscia negativa: USAC sbanca Chivasso


Un altro bel venerdì sera per la nostra prima squadra: dopo il successo sul campo del Cossato di tre settimane fa, ieri sera è arrivata un’altra pesante vittoria lontano da casa.

Erano gli stessi giocatori di domenica scorsa?
A parte aver cambiato il colore della divisa, passando dal bianco casa al blu trasferta, si sarebbe potuto pensare ieri sera ci fossero altri dieci giocatori a indossare la nostra casacca rispetto alla prestazione contro Saluzzo. Altra cattiveria, altre percentuali, altra voglia di passarsi la palla e la classfica è tornata a muoversi. Supportati dallo scout, ecco il racconto della partita quarto per quarto.

1° – D & 3’s
Sia noi che Chivasso arriviamo da due sconfitte e l’inizio della partita un po’ ne è influenzato, dopo tre minuti siamo sotto 3-2 e i nostri primi due punti, di JJ Sartore, arrivano dopo quattro tiri sbagliati. Chivasso si porta sul 4-2 ed è l’ultima volta che avrà il comando del punteggio: Ferraresi e Astegiano segnano tre triple consecutive e allunghiamo immediatamente. Dalla panchina entrano Zuliani, Boetto e Castello, la qualità in attacco non scende, ma soprattutto in difesa siamo altri rispetto alle ultime uscite e a fine quarto siamo avanti 19-11, con 5-8 da 3. Dall’altra parte dell’oceano dicono “D & 3’s”, capitan Astegiano lo traduce ai compagni con “difesa e canestri da 3 punti”.

2° – Il treno Usac è in corsa
Questo è il quarto che dà la conferma alla squadra e ai nostri numerosi tifosi al seguito che stasera torneremo a casa con i due punti: andiamo a segno con ben sei giocatori, ben equilibrando il gioco dentro e la circolazione esterna. In difesa ogni tanto patiamo a rimbalzo, ma l’intensità è sempre alta e potremmo andare all’intervallo lungo con il massimo vantaggio, se Chivasso non trovasse l’ultimo canestro del primo tempo sulla sirena.

3° – Non manca la lotta
Il gioco diventa davvero fisico e nessuno segna più: dopo cinque minuti il parziale è di 6-6, il nostro vantaggio non diminuisce, anzi due punti di Zuliani, su assist di Sartore ci portano sul +20. Ci sblocchiamo e giochiamo di classe e di cuore come testimonia la tripla di Oberto – quasi sulla sirena dei 24” dopo che la palla ha cambiato lato due volte – e i tre punti di Castello dopo un attacco confusionario che quasi ci aveva fatto perdere il possesso: 57-31, per poi essere 57-33 a fine quarto.

4° – Chivasso non si arrende
La tecnica e l’esperienza non mancano nel roster della squadra di casa e nell’ultimo quarto Chivasso prova il tutto per tutto: Vai, Cirla e Simone Delli Guanti iniziano a metterla da tre e, a sette minuti dalla fine, il nostro vantaggio è evaporato per metà (66-53). Il coach ferma la partita, riordiniamo le idee e riportiamo il corso della partita sui binari giusti. Gli ultimi nostri due punti sono anche i primi stagionali in C per Marco Ferrera, festeggiato dopo la sirena a suon di cuzzette dai compagni.

Numeri finali Usac e i migliori per voce statistica
51% dal campo;
9-19 ( 2 per Sartore, Astegiano e Ferraresi) da tre;
11-16 nei liberi di squadra;
7 i rimbalzi di Longoni, 6 quelli Boetto;
5/5 dal campo per Oberto;
2 assist per Sartore e Zuliani;
3 le palle recuperate da Ferrares;
2 le stoppate di Boetto.
Next station: Piossasco
Domenica alle 18.30 sul campo della neopromossa e, fin qui maggior sorpresa in positivo: Alter 82.

Uff. Stampa U.S.A.C. Rivarolo BK 2009

Chivasso Castelrosso-USAC Basket 2009 Rivarolo 57-76

1422284614244167132160902121

14221424-14-222743-28-464769-39-693655

1o arbitro: Manzone Marco di Torino (TO)