C Gold I Lupi sbranano Corcetta

AUTORE: PlayBasket Staff
Il Serravalle passa alla Crocetta e raggiunge la vetta

Partita vera degna di un play-off quella di sabato sera la Pala Ballin con i locali gialloverdi del Don Bosco Crocetta che ospitano i Lupi rossoblù di Serravalle per il big match della 18a giornata, la quinta del girone di ritorno, del campionato di serie C Gold.

Le due formazioni si presentano ad inizio gara appaiate, a quota 24, al secondo posto di una classifica che vede margini risicati tra le prime 6 squadre con la conseguenza che tutte e 6 possono ambire ai posti che contano per la post-season.

E’ indubbio che l’esito della partita di Torino possa essere importante per la classifica finale della stagione regolare con i padroni di casa che, grazie alla vittoria in trasferta nel girone di andata, possono costruire, in caso di vittoria, un importante vantaggio rispetto ai rossoblù di Serravalle.

Ma i Lupi si presentano alla partita in fiducia e con alle spalle una striscia di vittorie importanti che hanno prima costruito e poi, passo dopo passo, rafforzato una chimica e una coesione di gruppo che non è facile da scalfire per gli avversari di turno.

Certo bisognerà vedere come i rossoblù gestiranno l’assenza di Pilati, infortunatosi in settimana, che toglie più di qualcosa alle rotazioni dei lunghi obbligando lo staff di Serravalle a studiare ed esplorare nuovi assetti di gioco.

Infatti il quintetto inziale dei Lupi vede in campo un solo lungo di ruolo, Ruiu, con Serafin in posizione di 4 tattico e Bedini, Billi e play Pintus a completare lo starting five rossoblù.

Dall’altra parte coach Conti si affida alla sapienza ed al talento cestistico di Maino che, con Pasqualini, è chiamato a condurre i compagni nel gestire questa importante partita.

Se la gara di andata era stata caratterizzata da un punteggio basso e dalla poca precisione degli attacchi, la gara del Pala Ballin parte in modo diverso ed il 10 a 12, dopo i primi 5 minuti di gara, ne è la prova.

Fin dalle prime battute, si capisce che non sarà facile per una delle due formazioni in campo trovare il modo di rompere l’equilibrio che regna in campo.

Gara nella gara il confronto tra Maino e Pintus due playmaker con caratteristiche diverse ma entrambi importanti per le proprie formazioni.

La gara procede per tutto il primo quarto con le due formazioni a stretto contatto ed anche i primi giri di cambi dalle panchine non alterano questo equilibrio, 19 a 16 per i padroni di casa alla prima sirena.

Serravalle gioca difese miste con l’obbiettivo di togliere conclusioni semplici a Maino ed isolarlo dal gioco ed è importante il doppio lavoro di Fabrizio Pintus che in difesa contiene il temuto avversario mentre in attacco è chiamato ad innescare i terminali rossoblù ma anche a trovare, in prima persona, la via del canestro. In questa parte della gara Crocetta tiene la testa della partita per larghi tratti ma senza poter mettere in cascina un vantaggio davvero significativo. Sul finale del secondo quarto Crocetta va sul + 7 (32-25) ma Ruiu e Bedini riportano sotto i Lupi e le due formazioni vanno negli spogliatoi per la pausa lunga con Crocetta avanti 32 a 29.

Il terzo quarto riprende con gli stessi toni delle prime due frazioni di gioco ma Serravalle riesce meglio dei primi 20 minuti di gioco ad innescare in attacco Ruiu e questa è una brutta notizia per i padroni di casa che soffrono sotto le place.

Il terzo e quarto fallo fischiati quasi in sequenza a Serafin fanno preoccupare lo staff rossoblù che è costretto a richiamarlo in panchina ma sul finale del terzo parziale dopo una reiterata protesta di coach Conti la terna fischia il tecnico alla panchina di Crocetta. Saltano i nervi all’allenatore di Crocetta che continua nelle proteste e viene espulso con il terzo quarto che termina 52-51 per i padroni di casa.

Il palazzetto è una bolgia, una polveriera ed è facile prevedere che gli ultimi 10 minuti saranno ad alta tensione con l’agonismo che scorre come un fiume in piena.

L’ambiente rovente e carico a mille dovrebbe essere il propellente per lanciare i padroni di casa verso l’orbita della vittoria finale, ed invece sono i Lupi a reagire nel migliore dei modi restando con testa e gambe nella partita e dando una sferzata che risulterà decisiva.

Il parziale di 10 a zero nei primi 5 minuti dell’ultimo quarto di gioco messo a segno da Serravalle, con i padroni di casa che non riescono a muoversi da quota 52, è una prima sentenza con i Lupi che monetizzano l’apporto delle forze fresche, Poletti, mentre Ruiu che sale in cattedra. 52-62.

Crocetta prova a tornare nella partita affidandosi a Maino ma la difesa rossoblù è granitica e non lascia spazi all’attacco gialloverde che deve sempre fare grande fatica per trovare un tiro e, per i Lupi, continua il grande lavoro difensivo di Pintus che toglie ossigeno a Maino per poi trasformarsi in efficace terminale offensivo quando si va nell’altra metà campo.

Passano i minuti con il risultato che le forze e l’energia dei padroni di casa si esauriscono sbattendo contro la difesa ospite mentre Serravalle rafforza, minuto dopo minuto, fiducia e convinzione.

La partita finisce con il + 11 dei rossoblù (60-71) che ribalta la sconfitta e la differenza canestri del girone di andata con una vittoria meritata e di grande importanza con una solida prestazione di squadra illuminata dai due MVP Pintus 20 puti e una difesa da applausi e Ruiu 25 punti e 7 rimbalzi e 2 assist.

Ora per i Lupi c’è il turno di riposo nel prossimo weekend prima di tornare nel capoluogo per la partita contro la Ginnastica Torino e poi affrontare due partite importanti: in casa conto ciriè e poi a Moncalieri contro la Novipiù Campus che è la grande sorpresa della stagione.

Uff. Stampa Basket Club Serravalle

Don Bosco Crocetta-Basket Club Serravalle 60-71

191632295251

191613132022820

1o arbitro: Tordella Giacomo di Torino (TO)
2o arbitro: Pellegrini Gianluca di Pecetto di Valenza (AL)