Promo BO Un grande Navile batte il Cus Mo.Re. in gara1 dei quarti di finale

AUTORE: CoachMario

Esordio vincente del Navile Basket nei quarti di finale dei playoff gironi C-D.
I biancorossi giocano un’ottima partita e riescono a battere il Cus Mo.Re., la squadra con il miglior record di entrambi i gironi (21 vinte e 3 perse prima di questa gara).
Cronaca: quintetto Navile con Tommy Perrotta, Matteo Pasquali, Riccardo Soresi, Matteo Zanarini e Riccardo Mazzoli, mentre Coach Bertani schiera Roncaglia, Ferrari, Sassi, Villani e Spinelli.
Inizio contratto da ambo le parti, servono quasi 2’ per vedere il primo punto della partita (un libero di Zanarini), poi però da quel momento il Cus prende il controllo della partita, piazzando un mortifero break di 0-11, con Sassi sugli scudi, autore di 7 punti, ben spalleggiato da Ferrari e Spinelli.
Dopo l’inevitabile timeout il Navile si riorganizza, sblocca il punteggio con un libero di Perrotta e trova dopo quasi 7’ il primo canestro su azione, tripla di Pasquali.
Il Capitano biancorosso e Zanarini sono i protagonisti della rimonta del Navile, segnando 8 punti in 2: lentamente e inesorabilmente i biancorossi si avvicinano, anche se 2 liberi di Compostella e un altro canestro di Spinelli tengono avanti i modenesi 13-15.
Fiori segna 2 liberi, Romagnoli fa la stessa cosa, dall’altra parte un libero di Villani e un canestro di Petrella fissano il punteggio sul 17-18 per il Cus al termine del primo quarto.
Nel secondo quarto altri 2 liberi di Fiori portano il Navile avanti 19-18, Petrella replica, poi Fioravanti trova una gran tripla, imitato dall’altra parte con analoga prodezza da parte del bomber Alessandrini, 22-23.
Ancora Fioravanti a segno, imbeccato da uno splendido assist di Mazzoli, ma Spinelli da sotto riporta avanti il Cus 24-25.
La partita è intensa, dura, equilibrata: il Navile sbanda un po’ sulla tripla di Petrella, 24-28. sbagliando e forzando tiri, ma dopo il secondo timeout 4 punti dalla lunetta di Fiori e Perrotta valgono l’aggancio.
Zanarini segna, imitato da Compostella, di nuovo parità a quota 30, poi sul finale di quarto gli ospiti si innervosiscono, commettono falli e arriva un tecnico, amministrato da Perrotta dopo un jumper dalla media di Mazzoli: 35-31 Navile all’intervallo di metà partita.
Nel terzo quarto Alessandrini subisce molto astutamente un fallo sul tiro da 3 e fa tripletta, ma Pasquali in entrata e Perrotta dalla lunetta danno al Navile il +5, 39-34.
Compostella segna, Mazzoli mette un libero, parziale di 0-6 per il Cus che con Asperti (che poi si infortuna, speriamo nulla di grave) e 4 punti di Spinelli rimette il naso avanti sul 40-42.
Bili replica con un gioco da 3 punti, Fioravanti in transizione servito da Balducci insacca la tripla, 46-42, poi dopo un canestro di Villani è lo stesso Balducci e trovare il fondo della retina da oltre l’arco, 49-44.
Fioravanti segna ancora, 51-44, Petrella con una tripla a parabola altissima segna il 51-47, altro libero di Fioravanti per un tecnico e tripla pazzesca di Romagnoli: è il 55-47 che chiude il terzo quarto.
Ora il Navile ci crede sul serio, trova un altro canestro di Romagnoli a bucare la zona 3-2 ordinata da Coach Bertani, poi Fioravanti trova altri 3 liberi (fallo subito e tecnico alla panchina del Cus), 60-47.
Roncaglia segna da 3, Pasquali lo imita, 63-50, Zanarini servito ottimamente da Mazzoli segna il 65-50.
Ultimi 5’ eterni, il Cus si affida a Compostella per rimanere a galla, mentre per il Navile è Fioravanti a impazzare, servito ottimamente da Perrotta trova un gran canestro e fallo, che vale il punto n. 19 della sua partita e un perfetto 7/7 dalla lunetta.
Villani, fermo a 3 punti, si ricorda di essere un giocatore fuori categoria e fa valere il suo fisico e la sua tecnica sotto canestro, trovando 5 punti che valgono il 70-60.
Balducci però trova con un assist il back door di Pasquali, 72-60, libero di Villani e altra grande tripla del Capitano biancorosso a 45” dalla fine, 75-61.
Timeout per il Cus, errore in attacco, ultima azione per il Navile, ma arriva un errore sotto canestro e Villani in contropiede segna a 4” il canestro del 75-63.
Timeout Navile, che però non trova fortuna e quindi gara1 va in archivio con un +12 per i biancorossi.
Sabato 28 maggio al PalaCus di Via Campi, 161 a Modena alle 18 andrà in scena gara2: il Navile è solo a metà dell’opera, il cuscinetto di vantaggio di 12 punti non garantisce nulla, se non la possibilità di passare il turno anche perdendo fino a 11 punti di scarto.

Navile Basket-CUS Mo.Re. 75-63

171835315547

1718181320162016