Promo NA Commento alla partita

AUTORE: crazyhorse

Capri comincia la stagione con una vittoria

Prima giornata del campionato di Promozione 2012-2013. La sorte porta al S.Costanzo proprio la squadra che ha eliminato l’Olimpia nei playoff della scorsa stagione, il Nuovo Basket Arzano.
Entrambe le squadre si affacciano al nuovo torneo con molte incognite, anche a causa dei cambiamenti di rilievo nei rispettivi roster.
Capri parte con Gaeta, Ruocco, Mancanello, Cacace e capitan Sorrentino, mentre lo starting five degli ospiti (assente DeVita) è composto da Fedele, Guillari, Pino e le new-entry Sangiovanni e Pilato.
L’inizio è tutto di marca Arzano: Pilato fa valere il suo tiro dalla media e guida l’allungo iniziale, con il Capri che stenta a fare canestro. Dopo 8 minuti circa Arzano è addirittura sul +12 (10-22) e sembra in pieno controllo. L’ingresso di Del Core cambia però la partita: prima il capresi tornano sotto a fine primo quarto (chiuso 22-27), e poi operano il sorpasso nel secondo parziale, limitando l’efficacia offensiva di Guillari e compagni da 1 lato e colpendo con Gaeta e Ruocco dall’altro. All’intervallo il tabellone dice 44-41 per l’Olimpia.
Ad inizio terzo quarto sembra arrivare il parziale decisivo. L’Olimpia prova a scappare nel punteggio e tocca il +12, ma Arzano non molla anche grazie alle triple del sorpendente Esposito. Il finale del 3°quarto è 69-59.
Nell’ultimo quarto si mette in evidenza anche Mancanello, che firma punti pesanti dalla lunetta e smorza le speranze di rimonta del Nuovo Basket, che cmq a 5’ dalla fine è -8 e palla in mano dopo un tecnico a Sorrentino. Nel finale però gli ospiti mollano e il Capri chiude, con la gioia dell’esordio con canestro del ’97 Francesco Boccanfuso.
Per l’Arzano, top scorer Fedele con 20 punti. Ottimo Esposito (16 con 4 triple), in doppia cifra anche Sangiovanni con 13 punti e Pilato con 11 punti. In ombra Pino.
Per il Capri, bene Ruocco (43 punti) & Gaeta (14).
Da sottolineare la buone prove di Capitan Sorrentino (al rientro dopo l’infortunio dello scorso anno) & Del Core. Sottotono Cacace e Mancanello.

Olimpia Capri-Arzano 2001 90-73

1o arbitro: Schiano Ernesto di Bacoli (NA)
2o arbitro: De Angelis Davide di Napoli (NA)