U18 Ecc. Virtus Unipol Banca campione d'Italia U18

19 giugno 2017

L’Unipol Banca Virtus Bologna è Campione d’Italia Under 18 Eccellenza. A Udine la squadra di Federico Vecchi supera nella finale l’Aquila Trento per 70-32 e conquista il 22esimo scudetto giovanile nella storia della società bianconera.
Partenza tutta delle Vu Nere che prende subito una manciata di punti di vantaggio sia con le conclusioni dalla lunga distanza che con le conclusioni nel pitturato. Trento fatica a bucare la difesa bianconera e alla prima sirena è doppia cifra di vantaggio per la formazione bolognese.
In avvio di secondo quarto allungo deciso della Virtus che scappa via grazie alle conclusioni dalla lunga distanza e trova il +22 sul 30-8. La formazione trentina recupera qualche punto di svantaggio nel finale di quarto e all’intervallo lungo l’Unipol Banca è avanti sul 35-16.
Al rientro in campo dopo la pausa la Virtus difende forte, segna a ripetizione e scappa via fino al 57-22 dell’ultimo mini intervallo. Nella seconda metà di gara ampio spazio in campo per tutti gli effettivi a referto con l’Unipol Banca che vince per 70-32 e si laurea Campione d’Italia.

Unipol Banca Virtus Bologna Campione d’Italia Under 18 Eccellenza: Alessandro Pajola, Lorenzo Deri, Jacopo Gianninoni, Danilo Petrovic, Federico Salsini, Riccardo Nanni, Michele Rubbini, Tommaso Rossi, Mikk Jurkatamm, Francesco Barbato, Jacopo Bertuzzi, Edward Oyeh, Roberto Chessari, Federico Rosa. Federico Vecchi (alllenatore), Francesco Nieddu e Riccardo Pezzoli (assistenti allenatore), Paolo Zonca (preparatore fisico), Roberto D’Ovidio (medico) e Marco Patuelli (dirigente accompagnatore).

“Le parole di Federico Vecchi: “Premio per una società che crede nel settore giovanile.”

Felice per il successo alle Finali Nazionali Under 18, che regalano a Virtus Unipol Banca il titolo tricolore numero 22 nella storia del settore giovanile bianconero, Federico Vecchi, nella doppia veste di head coach della formazione vittoriosa sull’Aquila Trento, ma anche di Responsabile tecnico dello stesso settore giovanile.
“Avevamo vinto contro Trento tre volte in stagione, ma questa era la partita che contava davvero. Larga parte di questo gruppo viene da due finali perse (Under 18 2016 e Under 20 2017, ndr), i ragazzi sono stati bravi a volere fortemente questo scudetto. C’è grande soddisfazione, naturalmente, perché abbiamo la fortuna di vivere in un ambiente in cui il Settore giovanile è davvero una parte fondamentale della società. Il nostro obiettivo è formare dei giocatori che possano arrivare il più lontano possibile. Se arrivano anche i risultati, beh, naturalmente ne siamo felici perché è la ciliegina sulla torta”.

Nella Finale per il terzo posto vittoria della Stella Azzurra Roma sull’Umana Reyer Venezia 65-56. Partita in equilibrio nei primi due periodi, poi i ragazzi di coach D’Arcangeli hanno preso il largo e gestito fino all’ultima sirena. Per la società romana è il terzo podio stagionale, dopo il titolo italiano nell’Under 15 e il terzo posto in Under 20.

Nel quintetto ideale della Finale Nazionale Under 18 Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo sono stati inseriti: Federico Miaschi (Umana Reyer Venezia), Luca Conti (Dolomiti Energia Trento), Alessandro Pajola (Unipol Banca Virtus Bologna), Danilo Petrovic (Unipol Banca Virtus Bologna), Lazar Nikolic (Stella Azzurra Roma) . Miglior allenatore Alessio Marchini della Dolomiti Energia Trento.