DNG Finale Nazionale Beko U19 Eccellenza: Stella Azzurra Campione d'Italia, Pistoia seconda e Biella ter

1 giugno 2015
finale_nazionale_dng2015_STELLA_AZZURRA_ROMA_CAMPIONE_ITALIA_2014_15.jpg

Finali Nazionali Beko 2015 – La Stella Azzurra conquista il titolo di Campione d’Italia Under 19 Eccellenza battendo 61-60 Pistoia Basket 2000 al Pala Ruffini di Torino. Il trofeo intitolato alla memoria di Giancarlo Primo torna nella Capitale a distanza di 39 anni dalla vittoria del Basket Roma, mentre per la squadra di coach Germano D’Arcangeli si tratta del primo titolo di categoria.

Partita in equilibrio per tre quarti, poi nell’ultimo periodo la Stella Azzurra allunga sul 51-43. Pistoia non si arrende e in un finale al cardiopalma riesce a riportarsi sotto fino al meno -1 (60-61) grazie a due liberi di Della Rosa a 5 secondi dalla fine. L’arrembaggio dei toscani si conclude però con un nulla di fatto. Sulla rimessa finale i capitolini evitano di subire fallo, il tempo scade e la formazione romana può festeggiare la conquista dello Scudetto.
Tommaso Guariglia della Stella Azzurra è il miglior marcatore della Finale con 17 punti.
Le dichiarazioni Germano d’Arcangeli, allenatore della Stella Azzurra: “Siamo stati bravissimi. Devo fare i complimenti a Pistoia perché stasera è stato un fiero avversario, ma proprio perché loro sono stati fortissimi noi lo siamo stati di più. Sono molto contento e dedico questo successo ai giocatori, perché si sbattuti sempre”.
Queste invece le dichiarazioni di Lorenzo Bucarelli, giocatore della squadra capitolina: “E’ stata una stagione fantastica. Vincere così credo sia il sogno di ogni ragazzo che gioca in Under 19. Sapevamo di poterci giocare le nostre carte, Pistoia era una squadra forte ma noi siamo riusciti a vincere all’ultimo tiro. E’ stata una vittoria”.

Nella Finale per il terzo e quarto posto la Banca Sella Biella si è imposta 80-57 sull’Assigeco Casalpusterlengo

Miglior quintetto della manifestazione:
Valerio Costa (Assigeco Casalpusterlengo)
Andrea La Torre (Stella Azzurra)
Riccardo Rossato (Assigeco Casalpusterlengo)
Alexander Mamukelashvili (Banca Sella Biella)
Luca Severini (Pistoia Basket 2000)

Miglior allenatore:
Cristiano Biagini (Pistoia Basket 2000)

Ufficio Stampa FIP