Serie B Presentazione Serie B - GIRONE C. Barcellona Pozzo di Gotto

12 settembre 2016 AUTORE: Tiromancino
Logo Serie B

In attesa della presentazione ufficiale della stagione 2016-2017 della LNP, prevista a Bologna per il 23 settembre in occasione della prima Citroën Supercoppa LNP, proveremo noi di playbasket.it a presentare le 16 squadre ai nastri di partenza del campionato di serie B – girone C.

Barcellona Pozzo di Gotto

I siciliani proveranno a ricomporre i cocci della stagione 2015-2016 che li ha visti chiudere la regular season al 16° ed ultimo posto in A2 ovest, con un record di 6 V – 24 S (sigh!).

Una retrocessione che segna di fatto un punto e a capo; squadra completamente rinnovata, nessun nome di risalto ma giocatori di categoria che cercheranno di onorare una maglia che nell’ultimo quinquennio ha dato tanto al basket italiano, occupando un posto fisso nella serie A2.

La squadra, affidata al serbo Milan Nisic , sarà capitanata da Sereni – 32 anni – un gradito ritorno a Barcellona dopo 7 anni, l’ala proveniente dal Catanzaro avrà il compito di fare da chioccia insieme agli altri due giocatori più esperti Grilli e Brunetti.
Per il resto un gruppo molto giovane infarcito tra i rincalzi di un classe ’99, Piperno , e due classe ’97 Ippedico e Varotta.

Obiettivo della società è far si che il caloroso pubblico di Barcellona continui a seguire la squadra anche nella serie inferiore; la nostra sensazione è che almeno per il momento i siciliani dovranno mettere da parte i ricordi di illustri parquet calpestati fino alla scorsa stagione e concentrarsi su un campionato molto equilibrato che difficilmente li vedrà lottare per i vertici.

Roster completo:
TEGHINI (‘92 play/guardia – dal Piadena serie C), GRILLI (‘87 G – dal Virtus Cassino serie B), DE ANGELIS (‘94 G/A – dal Giulianova serie B) ,SERENI cap.(‘84 AG – dal Catanzaro SERIE B),BRUNETTI (‘88 C – dal Mortara serie B – retrocessa);
IPPEDICO (‘97 P/G – dal Ruvo di Puglia serie C), Varotta (‘97 G – dal ALIAS Basket Campionato under 20),STEFANINI (‘93 AP – dal Vicenza serie B) ,PIPERNO (‘99 AP – dal ALIAS Basket ),PAUNOVIC (di origine Serba ‘95 AG – dal Mortara serie B).

Preseason
Finora tre gare e tre sconfitte per Barcellona.
Avversari di categoria superiore nelle prime due amichevoli, Orlandina Basket e Viola Reggio Calabria (risultato 85-68 per i reggini).
Nella terza amichevole sconfitta con Costa d’Orlando (serie C) per 74-59.

Prossimi incontri

15 settembre, ore 18.00: Basket Barcellona – Viola Reggio Calabria.
17 – 18 settembre, ore 18.00: Torneo al “PalAlberti” con Basket Barcellona, Cefalù, Patti e Costa d’Orlando.
22 settembre, ore 18.00: Fortitudo Agrigento – Basket Barcellona
24 settembre, ore 18.00: Basket Barcellona – Green Basket Palermo

Campionato
Esordio casalingo in campionato, il 2 ottobre, nel derby siciliano con la Zannella Cefalù.

Allegati Allegati: