U16 Ecc. Finale Nazionale U16 Ecc, i risultati della 2a giornata

22 giugno 2016
Finale Nazionale U16 Ecc, i risultati della 2a giornata

Seconda giornata di gare per la Finale Nazionale Under 16 – Trofeo Claudio Monti, di scena al PalaMare e alla Palestra Enrico Fermi di Caorle (Venezia).

Nel Girone A il Carismi Don Bosco Livorno si è rimesso in carreggiata battendo la Benetton Treviso per 51-44. Di grande intensità il ritmo dettato dai ragazzi di coach Da Prato, che hanno tolto lucidità ai tiratori veneti e comandato fino +7 dell’ultima sirena.
Seconda vittoria per la Dolomiti Energia Trentino. Dopo una gara da applausi con continui sorpassi e controsorpassi i ragazzi di coach Marchini hanno sconfitto la PetitAmis PMS Moncalieri. I piemontesi sono stati bravi a recuperare il gap negli ultimi minuti, ma hanno dovuto assistere al 2/2 di Czumbel (14p) per il definitivo 66-62.

Nel segno di Cipolla l’Aurora Desio ha incassato i primi due punti nella classifica del Girone B. A far le spese della performance da urlo del n.16 di coach Rocco (41 punti, 5/13, 7/9) è stata la Dife Pistoia Basket 2000. Per oltre 30 minuti Desio ha fatto l’andatura, poi da dietro l’arco i toscani hanno messo il naso davanti. Nel punto a punto, fra errori marchiani e giocate di alto livello, l’Aurora si è imposta per 76-73.
Dopo due partite l’unica squadra a punteggio pieno è l’HSC Basket. I capitolini, nell’ultimo incontro sul parquet della Palestra Fermi, hanno sconfitto il Sancat Firenze 72-63.

La Stella Azzurra si è confermata prima potenza del Girone C superando la Virtus Feletto per 72-65. I capitolini hanno dovuto dar fondo a tutta la propria concentrazione per non rischiare il risultato contro il rullo compressore Diop (altra prestazione “monstre” per il #52 di Feletto autore di 29 punti, 30 rimbalzi, 17 falli subiti).
L’Umana Reyer Venezia ha conquistato la prima vittoria della sua Finale Nazionale sconfiggendo l’Eurobasket Roma 62-58. Dopo oltre 35’ di supremazia, gli orogranata hanno tentennato sul rientro dei capitolini (avvicinatisi sul 49-52), senza però far avvicinare ulteriormente i rivali.

Due su due per il Basket Frascati. I laziali sono saliti a quota 4 punti nel ranking del Girone D battendo l’Aurora Basket Jesi 70-67. Per i ragazzi di coach Giammo braccia al cielo dopo 40’ di grande battaglia, in cui nel punto a punto dei minuti finali Cavallo (21 punti) e compagni sono stati più lucidi a canestro.
A punteggio pieno anche il Pegaso Ragusa, che ha sconfitto l’ABA Legnano per 73-54. Partenza a razzo dei siciliani, che poi hanno subito il rientro dei lombardi. Nel secondo tempo l’asse D’Almeida-Taddeo (41 punti in due) ha dato la sferzata alla gara, allungando sul +19 conclusivo.

Ufficio Stampa FIP