A2 Femm. Presentate le Final Four di Coppa Italia 2013, San Martino di Lupari pronta per l'evento dell'anno

24 marzo 2013
coppa_italia_a2_femminile_san_martino_lupari_conferenza_stampa.jpg

Sono state presentate sabato 23 marzo 2013 nel corso di una conferenza stampa svolta presso la Sala Consiliare del Municipio di San Martino di Lupari, le Final Four di Coppa Italia di Serie A2 femminile 2013. Il grande basket farà ancora tappa al palasport di via Leonardo nei giorni 27 e 28 marzo con le sfide che vedranno impegnate le 4 formazioni che si sono qualificate per parteciparvi, ovvero le padrone di casa del Fila San Martino di Lupari, la Carispezia Termo La Spezia, l’Umana Reyer Venezia e la Passalacqua Trasporti Ragusa.
Numerosi ed eccellenti gli interventi, a cominciare da quello del Sindaco di San Martino di Lupari Gerry Boratto: «Per la nostra amministrazione comunale è una grande soddisfazione poter ospitare un evento del genere, che fa bene al basket e dà visibilità a tutta la comunità sanmartinara. Queste final four sono un bel coronamento di un percorso iniziato molto tempo fa per il Basket San Martino. Diamo il benvenuto alle squadre e facciamo un in bocca al lupo a tutti».
Tante e prestigiose anche le cariche federali presenti: «Quando torno a San Martino di Lupari, mi ricordo di fare parte di questa grande famiglia – ha detto Eugenio Crotti, consigliere federale e presidente nazionale del settore giovanile della Fip – Si tratta di un evento di portata nazionale, con quattro squadre agguerrite, e mi auguro di vedere tanta gente al palazzetto dello sport». «Siamo contenti che ci siano due società venete che partecipano – gli ha fatto eco Bruno Polon, presidente del comitato regionale Veneto della Fip – Un ringraziamento va fatto alla società, a EDSport e all’amministrazione comunale per questa organizzazione, siamo fiduciosi che sarà una bella manifestazione».
Non poteva mancare poi la LegA Basket Femminile, rappresentata dal vicepresidente Fabio Landi, che da presidente della Libertas Bologna ha vinto la competizione lo scorso anno: «Quando abbiamo iniziato a valutare la location a cui assegnare queste final four, non c‘è stato alcun dubbio nel votare all’unanimità per San Martino di Lupari. La società ha una storia ormai importante, ed è sempre molto attenta anche all’attività giovanile. Sarà un evento con quattro squadre forti, delle quali due hanno già staccato il biglietto per la A1, e lo spettacolo sicuramente non mancherà».
In rappresentanza della società ospitante ha parlato naturalmente il presidentissimo Francesco Cordiano: «Ci siamo dati da fare per portare questa importante competizione a San Martino di Lupari. Un grazie va fatto ai dirigenti che hanno lavorato senza risparmiarsi, agli sponsor, all’amministrazione comunale e a EDSport che ci appoggia nell’organizzazione. E poi alla Lega, che ci ha dato la possibilità di metterci alla prova. Da veneto, credo che una finale tra San Martino e Venezia sarebbe il massimo. Non sarà facile ma ci proviamo, in questi due giorni speriamo di farci valere anche sul campo. Con un grande “forza Lupe”, vi ringrazio e vi saluto». «Il primo applauso va fatto alle atlete – ha aggiunto Vittorio Giuriati, dirigente che in prima persona si è speso per questa organizzazione – Se siamo qui, è merito dei loro risultati di questa grande annata».
Una battuta anche dal coach del Fila Larry Abignente: «Sappiamo che le avversarie sono fortissime, ma siamo consapevoli anche che tante persone si aspettano molto da noi. Dovremo giocare con serenità e con la consapevolezza che si può scrivere una grande pagina di sport per la nostra società. Abbiamo tutta l’intenzione di provarci».
Non poteva mancare, infine, l’intervento degli sponsor: «In momenti come questi, cercare di organizzare un evento del genere non è facile – ha detto Flavio Pettenon, patron delle Industrie Chimiche Fila – Ma un investimento di questo tipo fa bene alla società, a cui intelligenza e impegno non mancano. E sono convinto che anche la squadra ci darà delle belle soddisfazioni».
Ha parlato anche Gianni Pegorin, titolare di Pettenon Cosmetics: «Siamo orgogliosi di partecipare in maniera attiva a questo grande evento. In situazioni del genere, l’entusiasmo supera tutte le difficoltà economiche che un’organizzazione simile può portare, e questa è la grande forza del Basket San Martino».
I biglietti – L’ingresso al Palasport durante le due giornate di gara sarà completamente gratuito per gli Under 16. Il biglietto d’entrata, valido per ogni singola giornata costerà 5 Euro. Il mercoledì garantirà la visione delle due semifinali con un unico tagliando.
Accrediti Media – Per tutti gli organi di stampa che non l’avessero comunicato, ricordiamo che le richieste d’accredito dovranno pervenire all’indirizzo ufficiostampa@eventidisport.it o stampa@lupebasket.it entro e non oltre le ore 13.00 di martedì 26 marzo.
Eventi collaterali – Sono stati presentati nel corso della conferenza stampa anche gli eventi collaterali che si svolgeranno durante l’evento: si esibiranno le ragazze dell’A.s.d. Funtathlon, curando le coreografie delle Final Four 2013. Negli intervalli delle gare si svolgeranno delle mini-esibizioni in collaborazione con i settori giovanili delle società venete di basket femminile. Le “mini” cestiste accompagneranno in campo le atlete durante le presentazioni pre-partita.
Il programma delle gare
Mercoledì 27 Marzo
Ore 18.00: Umana Reyer Venezia-Carispezia Termo La Spezia
Ore 20.00: Fila San Martino di Lupari-Passalacqua Trasporti Ragusa
Giovedì 28 Marzo
Ore 20.30: Finale Coppa Italia (diretta LegA Basket Femminile TV, differita su FVG Sport Channel, 189 DTT)

Ufficio Stampa EDSport – Davide Ferracin, Andrea Etrari – +39.345.1386289
Ufficio Stampa A.S. Basket San Martino – www.lupebasket.it – info@lupebasket.it

Nella foto (copyright Carlo Silvestri) grande entusiasmo e tanti sorrisi al termine della presentazione, con le ragazze del Fila San Martino di Lupari tra ai relatori