Elite Basket Roma centra la prima finale nazionale della sua storia: le U15 volano in FVG

19 maggio 2022
Elite Basket Roma centra la prima finale nazionale della sua storia: le U15 volano in FVG

Battendo anche al ritorno la Pink Terni, la under 15 femminile si qualifica per l’appuntamento di fine mese in Friuli

Il ritorno dello spareggio per l’accesso alla finale nazionale in casa della Pink Basket Terni è stato, come da pronostico, poco più di una formalità dopo il 94-17 dell’andata. Ciò che è invece è stato niente affatto una formalità è stato il campionato straordinario disputato dalla under 15 femminile di Elite Basket Roma, che grazie alle ragazze splendidamente allenate da Angela Adamoli raggiunge la prima finale nazionale della sua giovanissima storia, a cinque anni esatti (giorno più, giorno meno) dalla sua fondazione. Quindici vittorie contro appena tre sconfitte in stagione, il titolo di vicecampionesse regionali e, ciliegina sulla torta, il Torneo di Pasqua a Pesaro battendo fior di squadre di ogni parte d’Italia: un bilancio che dice più di mille parole per quanto riguarda i risultati sul campo. Quello che non dice, però, è la straordinaria crescita dimostrata – tanto a livello individuale che di squadra – dall’intero roster in appena nove mesi di lavoro insieme. Elite si presenterà alla kermesse in programma in quattro sedi del Friuli Venezia Giulia (Trìeste, Udine, Pordenone e Gorizia) dal 29 maggio al 5 giugno prossimi con il massimo dell’umiltà che deve essere propria delle debuttanti al grande ballo, ma anche con tanta grinta e voglia di far bene. Le potenzialità ci sono, la professionalità pure: comunque vada sarà un successo.

“Sono molto orgogliosa di questo risultato: è un traguardo importante per me, per le ragazze, alle quali dlco un grazle enorme, e addiríttura storico per ia società, Paradossalmente sembra che sia stato tutto facIle ma cosii non è stato, non è affatto banale arnvare a giocare un campionato can Le migliori sedici squadre d’Italia, è un risultato che abbiamo raggiunto grazie al lavoro fatto tutti i giorni all’impegno e ai sacrifici delle ragazze (le dodici a referto oggi ma anche tutte quelle scese in campo durante anno), dei genitori e di tutte le persone che sono state loro intorno, oltre naturalmente a quelli della società.
Personalmente è una grande soddisfazione frutto dell’impegno e della professionalità che ci ho messo. Il lavoro paga sempre, soprattutto se sel circondata da persone lunginaranti e che hanno fiducia in quello che si sta facendo, Ringrazio Elite che ha avuto fiducia in me e se finora é stato bello speriamo che quello che verrà possa essere meraviglioso”, è il commento di una coach Angela Adamoli estremamente soddisfatta e orgogliosa.

Così come il presidente di Elite Basket Roma, Alessandro Bui, che vede in questo primo tagliando per le finali nazionali “un premio innanzi tutto per lo splendido lavoro fatto da tutte le ragazze e dallo staff tecnico, che hanno dimostrato durante tutto l’anno un impegno e un’abnegazione non comuni. E poi un messaggio alla società: siamo sulla strada giusta, ne ero convinto e ora lo sono ancora di più. Sono certo che non è che l’inizio, visto che abbiamo tante altre squadre pronte a decollare, a cominciare dalle ragazze della under 17 che sono ancora in pienissima corsa per quello che sarebbe un fantastico bis per Elite”.

Ufficio Stampa e Comunicazione Elite Basket Roma