Acciaierie Valbruna continua le amichevoli, primo stop a ponzano dopo un tempo supplementare

20 settembre 2021
Acciaierie Valbruna continua le amichevoli, primo stop a ponzano dopo un tempo supplementare

A filo di sirena una tripla delle trevisane non consente al team bolzanino di centrare la quinta vittoria in questo precampionato. 57 a 54 dopo 1 t. supplementare.

Sisters in visita a Ponzano che inaugura la propria stagione tra le mura amiche del l Palacicogna. Gara di indubbio interesse per valutare potenzialità e stato dei lavori in casa delle due squadre prossime avversarie in Campionato. Gara intensa che viene decisa a pochi secondi dalla fine del primo tempo supplementare da una bomba delle padrone di casa. Un epilogo che poco toglie al valore della prestazione ed alla bontà del lavoro che le Sisters stanno svolgendo per prepararsi al meglio alle competizioni ufficiali.

La cronaca: . Dopo un avvio in sostanziale equilibrio sono le altoatesine ospiti a trovare il primo allungo nel secondo quarto (20-30), poi ritorno di Ponzano che prima dell’intervallo accorcia per portarsi sul 30-34. Le trevisane nel terzo quarto annullano lo svantaggio e la gara si incanala nuovamente nei binari dell’equilibrio. Nell’ultimo minuto Ponzano allunga 50-45, ma Bolzano trova l’ultima accelerazione che vale il supplementare. Anche l’overtime vive di episodi e di equilibrio, rotto a 7” dalla fine da una bomba delle biancoverdi padrone di casa.

Coach Pezzi: “ Questa gara ci regala alcune conferme sulla volontà e la determinazione che anima le Sisters. Abbiamo ulteriormente migliorato l’assetto difensivo rispetto alla gara di Mantova e devo sottolineare l’impegno di tutte le Atlete su questa parte del progetto. Abbiamo concesso poco in termini di gioco alle avversarie ed abbiamo recuperato ben 25 palloni a fronte dei solo 8 persi. Il taglia fuori è stato abbastanza efficace e mi pare che l’intensità manifestata sia quella giusta per il Campionato che andremo a frequentare. La difesa ha regalato inoltre alla squadra la possibilità di fare ben 73 tiri, a fronte dei 50 di media nelle passate gare. Purtroppo a fronte di una difesa che ha prodotto tanto siamo incappati in una giornata difficile in termini di realizzazioni. Le nostre giocatrici , pur effettuando tiri aperti, avevano le polveri bagnate e si sono progressivamente innervosite. Con una prestazione normale al tiro avremmo potuto ambire a ben altro risultato. Quindi disappunto e rammarico da parte di tutte le ragazze, che da questa trasferta si aspettavano qualcosa in più.

Ancora Coach Pezzi “ Una brutta giornata al tiro è situazione possibile alla quale dovevamo adeguarci meglio. Non sempre il gioco fluisce come si vorrebbe. In questi casi bisogna selezionare le conclusioni in modo più accurato, essere meno precipitosi ed armarsi di pazienza. Una difesa ermetica consente comunque di fare la prestazione, come è successo a Ponzano. Non credo ripeteremo di frequente la brutta serata balistica che abbiamo proposto questa sera . ( 16 su 40 da 2 e 5 su 33 da tre n.d.r.)

Il DS Grazioli: “ Se valuto le percentuali di tiro veramente deficitarie ed il fatto che la partita sia stata sempre in equilibrio non posso che trarre indicazioni positive da questa partita. In una giornata “normale” avremmo fatto probabilmente risultato. Abbiamo un buon potenziale offensivo che non siamo riusciti ad esprimere in campo e tutto il lavoro espresso dalla difesa non si è concretizzato con realizzazioni peraltro ben costruite.

Il Presidente Cinzia Nivoloni: “ Un ringraziamento agli Amici di Ponzano per l’ottima organizzazione e per la simpatia con la quale ci hanno accolto. Parlare della partita ? Mi sembra che il Gruppo Squadra che si sta componendo abbia importanti valori e lavori duramente in palestra. La giornataccia al tiro ? Nel basket succede di produrre tantissimo e talvolta di raccogliere poco. In questi casi il consiglio è di tenere salda la rotta versa la quale si intende andare, quindi non innervosirsi se qualche conclusione, seppur scontata, non si tramuta in canestro. Verranno gare dove il duro lavoro in difesa troverà il suo naturale sbocco anche in attacco.”

Ufficio Stampa Pallacanestro Acciaierie Valbruna Bolzano