Al via la stagione 2020/21 della Nuova Pallacanestro Treviso

26 agosto 2021
Al via la stagione della Nuova Pallacanestro Treviso!

Lunedì sera alla palestra Pascale è ufficialmente iniziata la stagione sportiva NPT.
Presenti, oltre alle atlete e allo staff tecnico e medico, la responsabile dell’ufficio stampa Silvia Zanetti, della comunicazione web Matteo Vettori e il fotografo Umberto Lovadina, che completano l’organizzazione che affronterà la prossima stagione. Presenti altresì la presidente Marika Possamai, la vicepresidente Stefania De Vei e una rappresentanza dei consiglieri della società, venuti ad accogliere la squadra che si appresta ad affacciarsi nel panorama cestistico nazionale.
Ad aprire la serata è la vicepresidente De Vei che accoglie e ringrazia tutte le atlete per aver accettato di prender parte al progetto sportivo della società e augura loro di divertirsi e lavorare bene assieme. Successivamente prende la parola la presidente Possamai:
“Grazie a tutti per essere qui, la società ha deciso di fare questo passo importante e di farlo in sintonia con il progetto che da dieci anni stiamo realizzando qui a Treviso: far crescere la pallacanestro femminile sul territorio investendo principalmente nel settore minibasket e giovanile e che ha come punto di riferimento la prima squadra, che ogni atleta della NPT deve vedere come obiettivo. Auguro a tutti voi buon lavoro in palestra, senza dimenticare la passione e il divertimento che sono fondamentali per andare lontano”.
Dopo l’introduzione della dirigenza, la parola passa a coach Silvia Martinello “sono felice di poter iniziare il cammino con questo nuovo gruppo che avrà il compito principale di diventare squadra, dove ognuna è chiamata a fare il proprio passo verso la meta. Lavoreremo tanto, ci saranno sicuramente alti e bassi ma è proprio nei momenti più difficili che il dialogo, la comunicazione e l’importanza di essere squadra dovranno darci la forza per continuare a camminare verso i nostri obiettivi. Non è un campionato facile ma non ci faremo sorprendere”.
Anche l’assistente Filippo Rossi è in piena sintonia con quanto detto, evidenziando come lo staff è rodato e coeso e suggerisce alle atlete di di approfittare di questo, per confrontarsi e crescere senza paure, con la consapevolezza che il lavoro da fare è tanto ma la condivisione alleggerisce il peso degli ostacoli.
Al termine della presentazione le ragazze hanno eseguito i test fisici e di rilevazione di parametri individuali, concludendo con alcuni esercizi per riprendere in mano la palla a spicchi dopo la pausa estiva.
Da oggi si inizia la preparazione vera e propria, che continuerà e verrà perfezionata dalla prossima settimana nel ritiro a Caorle, presso il Villaggio San Francesco.

CALENDARIO 2021/2022, LE PRIME IMPRESSIONI DI COACH MARTINELLO: AFFRONTEREMO UNA PARTITA ALLA VOLTA PER TROVARE LA GIUSTA ALCHIMIA DI SQUADRA
La Federazione ha reso noto il calendario della serie A2 femminile, il campionato prenderà il via nel secondo week-end di ottobre e vedrà alla partenza 28 società suddivise nei due classici gironi Nord e Sud, con gare di andata e ritorno. La formula rimane invariata, la stagione regolare terminerà il 23 aprile, alla quale, in base alla classifica, seguiranno i play-off per le prime otto classificate, manterrà la categoria la nona classificata, accederanno ai play-out le classificate dal decimo al tredicesimo posto e, infine, la quattordicesima retrocederà direttamente in serie B.
Il debutto per la Nuova Pallacanestro Treviso è previsto il 10 ottobre a Brescia, dove affronteremo quella che è stata una delle squadre più forti del girone sud della passata stagione e che annovera tra le sue file la promessa del basket femminile Carlotta Zanardi, playmaker classe ’05 che ha fatto registrare 464 punti segnati in 28 gare giocate.
Le parole di coach Martinello: “Sarà un debutto tosto, Brescia è una squadra molto competitiva e di esperienza, noi affronteremo il campionato un passo alla volta perchè ci vorrà il tempo per conoscersi e trovare la giusta alchimia di squadra. Ci sono tanti nuovi innesti che devono ben inserirsi e la straniera è alla sua prima esperienza nel campionato italiano, al quale dovrà prendere le misure. Il giorno del raduno è fissato per lunedì 23 agosto, inizieremo il lavoro in palestra per farci trovare pronti alla nuova categoria dopo una serie di amichevoli già in programma.”

Uff. Stampa Nuova Pallacanestro Treviso